tablet per bambini miglioriI tablet sono degli strumenti ormai entrati a pieno titolo nelle nostre vite, che siamo soliti utilizzare ogni giorno sia per il lavoro che per lo studio, il tempo libero e il divertimento. Siamo ormai soliti far utilizzare questi strumenti anche ai nostri bambini, solo che non si tratta di device pensati appositamente per loro, che potrebbero quindi nelle loro mani rovinarsi o risultare poco sicuri. Che fare? La scelta migliore è acquistare un tablet per bambini.
Ce ne sono davvero molti oggi in commercio, pensati per i bambini di tutte le età e per rispondere al meglio a tutte le loro esigenze di apprendimento. Andiamo insieme a scoprire le loro più importanti caratteristiche, una breve guida alla scelta per ogni genitore che voglia fare un acquisto di questa tipologia.

Consigliati per te

Tablet per bambini quale scegliere in base all’età

Tablet per bambini: quale comprare? Questa è una domanda più che legittima vista la vasta gamma di modelli oggi disponibili in commercio. A nostro avviso la prima caratteristica che dovete prendere in considerazione è l’età del vostro bambini.

I tablet possono infatti suddividersi in due grandi categorie:

  • Tablet per bambini in età prescolare. Questi modelli sono molto semplici da impugnare e risultano intuitivi. Il menù è caratterizzato da icone di facile comprensione, in modo che i bambini abbiano la possibilità di scovare l’app o il gioco che desiderano utilizzare. Spesso il menù è anche sonoro, in modo che i bambini vengano guidati dalla voce del tablet nella scelta delle app. Solitamente si tratta di tablet per bambini 3-6 anni, ma ne esistono alcuni modelli che possono essere utilizzati anche dai bambini più piccoli, di 1 o 2 anni.
  • Tablet per bambini in età scolare. Pensare di acquistare un tablet per bambini di 1 anno e metterlo senza difficoltà nelle mani di un bambino che già frequenta le scuole elementari, è ovviamente del tutto sbagliato. Offrireste al bambino infatti uno strumento che non riesce a garantire il suo sviluppo cognitivo. In commercio sono fortunatamente disponibili dei tablet per bambini 6-12 anni, che accompagnano i vostri figli quindi durante tutte le scuole elementari, ma anche durante buona parte delle scuole medie, garantendo un valido sostegno allo studio, la possibilità di effettuare ricerche davvero di ottimo livello, la possibilità di scoprire il mondo che li circonda in modo davvero molto approfondito.

Le caratteristiche da prendere in considerazione

Una volta che avrete selezionato la giusta fascia di età, è il momento di prendere in considerazione le altre caratteristiche che possono fare la differenza tra un modello e l’altro.
I tablet per bambini con wi-fi sono i migliori. Grazie alla possibilità di connetterli alla rete infatti è possibile per i genitori scaricare nuove applicazioni in modo da rendere questo strumento sempre divertente ed educativo, mai noioso o banale. Non solo, connettendosi alla rete questi tablet possono spesso anche essere utilizzati come veri e propri strumenti di comunicazione. Alcuni modelli, quelli per i bambini più piccoli in modo particolare, prevedono una chat che può essere utilizzata tra i bambini in possesso dello stesso tablet, ma altri modelli possono addirittura offrire ai bambini l’utilizzo delle classiche caselle di posta elettronica, di Skype e dei social network più famosi. I tablet per i bambini più grandi possono anche accesso ai motori di ricerca online e a Youtube. Ovviamente i tablet per bambini con internet sono sempre in possesso del parental control, in modo che sia possibile gestire il modo in cui i figli utilizzano il web e rendere questo dispositivo quindi sicuro al cento per cento.

La presenza del parental control è importante anche perché offre ai genitori la possibilità di bloccare alcune applicazioni se lo ritengono necessario, di scegliere quali giochi i loro figli devono utilizzare, di gestire i progressi che i bambini fanno. Sì, perché solitamente i tablet memorizzano i progressi fatti durante l’utilizzo delle app e offrono ai genitori la possibilità di controllare questi risultati: in questo modo risulta anche più semplice scegliere quali applicazioni nuove scaricare, per andare incontro a quelle che sono le loro esigenze di apprendimento. Capite quindi che si tratta di una caratteristica di fondamentale importanza, che deve necessariamente essere presente.

I tablet per bambini con giochi inclusi e applicazioni preinstallate sono i migliori in quanto vi consentono di utilizzare da subito il tablet. Ovviamente però deve anche essere possibile scaricarne molte altre in modo semplice. Le applicazioni per i tablet per bambini devono essere disponibili in una gamma davvero molto vasta, in modo da permettere il massimo sviluppo cognitivo e la possibilità di garantire ai bambini di seguire quelle che sono le loro passioni da vicino.

La fotocamera non è un elemento indispensabile, ce ne rendiamo perfettamente conto, ma non è a nostro avviso neanche da sottovalutare, un piccolo extra che di sicuro piacerà molto ai vostri bambini. I tablet per bambini con fotocamera permettono infatti di scattare fotografie, di fare video da guardare poi direttamente sul tablet, ma anche di entrare nel meraviglioso mondo della realtà aumentata.

Vi ricordiamo infine che sono disponibili anche tablet per bambini con inglese, che offrono un percorso di studio di questa importante lingua straniera commisurato all’età dei bambini e spesso realizzato con la collaborazione di importanti istituti.

Tabella riassuntiva

Vedi i migliori tablet per bambini selezionati da BambinoFelice.it

Foto

Modello

Giudizio

Recensione

Chicco Happy Tab Talent Edition 2016Perfetto per i bambini dai 18 mesi fino ai 6 anni
Clempad Pro 6.0 della ClementoniIl top per i bambini dai 6 ai 12 anni
Lisciani Giochi 57481 - Mio Tab Smart Kid Plus HD 16 GbValido per i bambini dai 3 anni di età
Tablet per bambini YuntabDiscreto per i bambini dai 3 anni di età
Sapientino Elettronici 13038 - Console Clemstation 4.0Economico per bambini dai 3 anni di età in su

Gli accessori

Sono molto importanti anche gli accessori presenti all’interno della confezione. Oltre al cavo per la ricarica e ad un eventuale cavo per connettere il tablet alla televisione, è importante controllare che vi sia anche una cover, meglio se in silicone, robusta e resistente. I tablet per bambini con conver sono in grado infatti di durare molto più a lungo nel tempo, nonostante gli eventuali urti o le cadute che con i bambini sono davvero all’ordine del giorno.

Tra gli altri accessori, ricordiamo anche la penna. I tablet per bambini con penna sono solitamente quelli pensati per i più piccolini che potrebbero avere qualche difficoltà infatti con lo schermo touch screen. Grazie alla penna invece utilizzare le app diventa per loro davvero molto semplice e intuitivo.

Quanto costa un tablet per bambini?

I prezzi dei tablet per bambini non sono bassi, dobbiamo ammetterlo. Si va più o meno da un minimo di 40/50 euro ad un massimo di 200 euro. Si tratta di un prezzo più che normale però considerando che il tablet è uno strumento tecnologico di ultima generazione, che è stato pensato appositamente per i bambini, studiato insieme alla collaborazione di importanti esperti del settore, non un semplice gioco quindi, ma un prodotto davvero di elevato livello per l’educazione e la crescita.

Tablet per bambini in vendita on line

I tablet per bambini possono essere acquistati nei negozi di giocattoli oppure nei negozi di elettronica, ma se volete essere sicuri di avere a vostra disposizione una gamma di modelli molto vasta e prezzi concorrenziali, vi consigliamo di acquistarli online.

I tablet per bambini su Amazon sono davvero eccezionali. Qui infatti troverete tutti i modelli disponibili in commercio e avrete quindi la possibilità di compararli tra loro grazie alle schede prodotto, alle recensioni degli utenti e al servizio di “domande e risposte” che consente di parlare direttamente col venditore o con coloro che quei tablet li hanno già comprati per i loro bambini. I prezzi inoltre sono concorrenziali e spesso troverete tablet per bambini in offerta, per risparmiare ancora di più.

Di seguito vi proponiamo alcune brevi recensioni di tablet molto interessanti che possono essere acquistati proprio online su Amazon.

Chicco Happy Tab Talent Edition 2016

Il tablet della Chicco è pensato per i bambini in età prescolare, dai 18 mesi sino ai 6 anni di età. Offre un percorso di gioco e di apprendimento che può essere personalizzato dai genitori in base alle passioni, ai gusti e al talento del proprio bambini. Sono infatti disponibili 37 applicazioni già installate e i genitori possono acquistarne oltre 70.000 dal Market della Chicco. Acquistando apposite app, il tablet può essere utilizzato anche come un vero e proprio strumento di comunicazione. Per scaricare le app i genitori possono collegare il tablet a internet. L’accesso al web è invece precluso ai bambini, in modo da garantire per loro uno strumento sicuro al cento per cento. Le forme arrotondate, la presa ergonomica e il rivestimento in morbida plastica rendono questo tablet sicuro per il bambini, semplice da maneggiare e davvero molto robusto. Non solo, i comandi di navigazione sono infatti posizionati all’esterno, in modo che l’utilizzo risulti per i più piccoli ancora più semplice e intuitivo. Il tablet dispone di due fotocamere, una frontale e una posteriore, che permettono ai bambini di scattare fotografie e girare video, ma anche di giocare con la realtà aumentata. Eccellente anche il sistema di guida vocale, che permette ai più piccoli di giocare con il tablet in totale autonomia anche se non sanno leggere.
Vai a Chicco Happy Tab Talent Edition 2016

Clempad Pro 6.0 della Clementoni

Il tablet per bambini Clempad Pro 6.0 è pensato per i bambini dai 6 ai 12 anni, un vero e proprio supporto didattico per l’età scolare che permette al bambino di crescere, di scoprire il mondo che lo circonda, di giocare e divertirsi in tutta sicurezza. Sul tablet sono già presenti innumerevoli App educative, ma molte altre possono essere acquistate direttamente sul Clem Store. I progressi che il bambino riesce a compiere grazie alle App vengono memorizzati sul dispositivo e i genitori hanno la possibilità di gestire le esperienze di apprendimento, scegliendo così le applicazioni più adatte per il bambino. Per rendere il gioco più emozionante e divertente, questo tablet è in possesso del ClemHOLO, un semplice kit in cartoncino che permette di scoprire il favoloso mondo degli ologrammi e di accompagnare i bambini in molte curiosità scientifiche davvero eccezionali. Non solo scoperta, studio e divertimento, il Clempad è anche uno strumento di comunicazione a tutti gli effetti che permette ai bambini di chattare con i propri familiari e amici tramite la ClemChat. Sono presenti inoltre molti video per bambini e un percorso per la scoperta della lingua inglese, realizzato con la collaborazione nientemeno che del British Institute. Il Clempad dispone di uno schermo da 10 pollici con risoluzione 1200x800 pixels, della tecnologia Wi-Fi e bluetooth, di due fotocamere, una frontale da 0,3 Mpx e una posteriore da 2 Mpx, di microfono e altoparlante integrati. Il sistema operativo è Android 6.0 Marshmallow. La batteria al litio integrata è da 4000 mAh. Il Clempad è inoltre in possesso di una cover personalizzata che permette di portare il Clempad sempre con sé in ogni occasione, davvero molto resistente e antiurto per evitare che cadendo il tablet possa in alcun modo rovinarsi.
Vai a Clempad Pro 6.0 della Clementoni

Lisciani Giochi 57481 - Mio Tab Smart Kid Plus HD 16 Gb

Il tablet di Lisciano Giochi è stato pensato per i bambini dai 3 anni di età in su. Offre oltre 300 applicazioni gratuite che possono essere scaricate direttamente dall’apposito store, educative e davvero molto divertenti. Non solo, è anche possibile infatti installare applicazioni direttamente dal Google Play Store. Ovviamente il tablet dispone del sistema Parental Control in modo da poter gestire i contenuti al meglio, evitare che i bambini navigano su siti poco sicuri e limitare anche il tempo di utilizzo del dispositivo. Il tablet possiede uno schermo da 7 pollici e può anche essere connesso alla televisione grazie all’uscita HDMI. Il processore è Quad Core 1,2 Ghz e dispone anche di una doppia fotocamera. La batteria è a lunga durata e il tablet è protetto da una cover morbida e resistente.
Vai a Lisciani Giochi 57481 - Mio Tab Smart Kid Plus HD 16 Gb

Tablet per bambini Yuntab

Il software preinstallato sul tablet Yuntab permette ai genitori di gestire al meglio il suo utilizzo: possono infatti accedere a tutti i contenuti, agli obiettivi che i loro bambini sono riusciti a raggiungere e a tutti i loro progressi e possono anche limitare l’utilizzo giornaliero del dispositivo. Sul tablet sono già presenti numerose applicazioni davvero molto divertenti e allo stesso tempo educazioni. Può essere utilizzato anche come strumento di comunicazione in quanto supporta molti social network, chat, email. Le impostazioni predefinite sono in lingua inglese, ma la lingua può facilmente essere cambiata. Il tablet dispone di due fotocamere e di una cover in silicone studiata appositamente per i bambini che protegge contro gli urti. Il sistema operativo è Android 4.4 e lo schermo è da 7 pollici con risoluzione 1024x600.
Vai a Tablet per bambini Yuntab

Sapientino Elettronici 13038 - Console Clemstation 4.0

La versione 2016 del tablet Clemstation 4.0 è perfetta per aiutare i bambini ad imparare divertendosi. Sul tablet sono già presenti 70 applicazioni tra cui enciclopedie interattive, favole, e-book. I genitori hanno la possibilità di scaricarne molte altre dall’apposito store in modo da garantire ai loro figli un divertimento infinito, la possibilità di imparare sempre cose nuove e di aiutare i loro piccoli a sviluppare la mente al meglio. Grazie alla collaborazione con il British Institute è anche possibile avvalersi di un percorso di studio della lingua inglese davvero molto professionale. Il tablet è stato pensato per i bambini dai 3 anni di età in su. Dispone di uno schermo da 4,3 pollici, una fotocamera, un lettore MP3. Tra gli accessori, è presente anche un pennino di precisione che aiuta i più piccoli a giocare e interagire al meglio con le app.
Vai a Sapientino Elettronici 13038 - Console Clemstation 4.0