La migliore sabbiera per bambiniQuando arriva un bambino in casa, è di fondamentale importanza andare alla ricerca dei giochi più adatti per lui, per il suo divertimento ma anche per il suo apprendimento. Tra i giochi di questa tipologia che a nostro avviso quindi dovreste assolutamente prendere in considerazione per il vostro bambino, dobbiamo ricordare la sabbiera. La sabbiera per bambini infatti un gioco davvero molto stimolante e divertente!

Ormai ne esistono in commercio innumerevoli versioni, realizzate dalle migliori marche di prodotti e giocattoli per la prima infanzia. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di redigere per voi una guida alla scelta della sabbiera per bambini, con considerazioni circa le caratteristiche che è bene controllare prima dell’acquisto e con molti pratici consigli. Buona lettura, con la speranza che questa guida vi sia di aiuto!

La sabbiera che suggeriamo

Sconto di 9,14 €
Smoby 7600310143 - Water Fun Sabbiera Farfallona
39 Recensioni
Smoby 7600310143 - Water Fun Sabbiera Farfallona
  • Età minima: 2 anni
  • Descrizione del prodotto: Vasca per la sabbia a forma di farfalla. Grande area di gioco grazie alle due vasche collegate tra loro. Possibilità di combinare sabbia e/o acqua. Con la funzione di spruzzo integrata e tappo di scarico per svuotarla rapidamente. Fornita vuota
  • Made in France
  • Valore educativo: manipolare, spostare, coordinare i movimenti
  • Dimensioni: 167 x 111 x 18 cm

A cosa serve la sabbiera per bambini

Prima di andare alla scoperta delle caratteristiche che è bene prendere in considerazione al momento dell’acquisto, cerchiamo di capire perché la sabbiera possa essere considerata come un gioco davvero molto stimolante per i più piccoli.

Con l’utilizzo della sabbiera i bambini hanno la possibilità di manipolare la sabbia, cosa questa che consente di rendere le loro mani sempre più forti, cosa questa che consente loro di scoprire tutti i movimenti che con le dita e con le mani è possibile effettuare.

Attraverso la manipolazione della sabbia e l’utilizzo di paletta, secchiello, formine di varia tipologia, i bambini hanno la possibilità di mettere in moto la loro fantasia e la loro creatività in modo davvero intenso. Infine è importante ricordare che giochi di questo tipo, che prevedono un utilizzo davvero intenso delle mani, sono perfetti per migliorare la coordinazione.

Sabbiera da interno o da esterno?

Detto questo, cerchiamo di capire quale tipologia di sabbiera sia preferibile scegliere, se una sabbiera da esterno oppure un sabbiera da interno, e cerchiamo di mettere in luce le caratteristiche più importanti di entrambe.

I modelli pensati esclusivamente per l’esterno possono essere davvero di grandi dimensioni. Una sabbiera per bambini grande è sicuramente la scelta ideale per garantire ai più piccoli la possibilità di disporre di una superficie davvero molto vasta su cui muoversi, cosa questa che giova soprattutto ai piccoli che sulla sabbia hanno così la possibilità di gattonare e di muovere in modo davvero molto semplice i loro primi passi. Non solo, si tratta di una caratteristica importante soprattutto nel caso di più fratellini, di gemelli, di bambini che sono soliti giocare con i loro vicini di casa o con altri amichetti in modo piuttosto frequente, così c’è spazio a sufficienza per tutti.

La sabbiera pensata esclusivamente per un utilizzo esterno può risultare piuttosto pesante. Questo perché è pensata per essere posizionata in una zona ben precisa del giardino da cui poi non viene più spostata. Questo perché è pensata per resistere senza alcun tipo di difficoltà anche al vento davvero molto intenso, così che non sia in alcun modo possibile insomma che si sposti. Se già sapete che non potete dare alla sabbiera una collocazione definitiva, meglio allora evitare questo modello.

Solitamente i modelli di sabbiera da esterno sono realizzati in legno. La sabbiera da esterno in legno può essere un semplice contenitore di forma quadrata oppure circolare, ma può anche essere in possesso di una struttura perimetrale abbastanza alta così da evitare che i più piccoli possano uscire in modo autonomo. Può essere in possesso anche di tetto. La sabbiera per bambini con tetto consente di proteggere la sabbiera dal sole cocente, così da offrire sempre un po’ di ombra per i bimbi, e anche di proteggerla dalla pioggia, così che la sabbia resti sempre asciutta. In alcuni casi la struttura e il tetto possono trasformare la sabbiera in una nave, in un castello e simili.

Gli altri modelli disponibili in commercio sono pensati invece per poter essere utilizzati sia in ambienti esterni che in ambienti interni. La sabbiera per interno ed esterno è solitamente realizzata in plastica, con forme che possono essere semplici come il cerchio, il quadrato o il rettangolo, ma anche con forme piuttosto stravaganti come la tartaruga ad esempio oppure la farfalla.

Il bello di una sabbiera in plastica è che risulta davvero molto leggera, così che sia possibile spostarla dal giardino alla cameretta dei bambini senza alcun tipo di difficoltà, così che sia possibile trasportarla ovunque e anche riporla eventualmente in garage, nella casetta degli attrezzi e simili quando non viene utilizzata. Inoltre la sabbiera in plastica si può pulire in modo davvero molto semplice.

Nella maggior parte dei casi queste sabbiere sono in possesso di un coperchio. La sabbiera per bambini con coperchio offre la possibilità di chiuderla quando non viene utilizzata e di proteggere così al meglio la sabbia dalla pioggia e dagli altri agenti atmosferici nel caso in cui venga lasciata in giardino oppure per evitare che i bimbi possano giocare senza la supervisione di un adulto mentre si trovano in casa.

Ci sentiamo in dovere di ricordare che solitamente questi modelli hanno dimensioni ridotte, così che sia possibile inserirli senza difficoltà in cameretta oppure, così che sia possibile utilizzarli anche in giardini molto piccoli o sui terrazzi. Si tratta però, come è facile capire, di modelli che sono indicati soprattutto per il gioco di un bambino soltanto.

La tua sabbiera piscinetta economica

Big 800007711 Sabbiera conchiglia blu
212 Recensioni
Big 800007711 Sabbiera conchiglia blu
  • Design innovativo
  • Durevole
  • Prodotto sicuro e di qualità
  • Incredibile gioco Valore
  • Conchiglia per sabbia e acqua

Sabbiera per bambini con piscina

Alcuni modelli di sabbiera per bambini in plastica sono realizzati con sponde molto alte, non solo per garantire che i bambini non possano uscire in modo autonomo, ma anche per fare in modo che questo prodotto possa essere utilizzato durante le giornate più calde dell’anno anche come una vera e propria piscina per bambini. I modelli in possesso di coperchio possono in alcuni casi anche essere utilizzati contemporaneamente come sabbiera e come piscina, inserendo la sabbia nella sabbiera e l’acqua invece dentro al coperchio. Si tratta di prodotti insomma davvero molto versatili, per ore e ore di intenso divertimento.

Quale sabbia usare?

Una volta che avrete scelto la sabbiera più adatta per le vostre esigenze e per il divertimento del vostro bambino, dovete ovviamente andare alla ricerca anche della sabbia da inserire all’interno. Molte persone credono che sia possibile utilizzare la sabbia da costruzione, che risulta semplice da trovare e anche davvero molto economica. Assolutamente no.

La sabbia da costruzione infatti può contenere al suo interno ghiaia e pietre di varie dimensioni che possono essere pericolosi per i bambini in quanto con questi elementi estranei possono feririsi, senza dimenticare poi che i più piccoli potrebbero anche cercare di metterli in bocca. Non solo, la sabbia da costruzione infatti può contenere anche argilla, un materiale che non è pericoloso ma che può macchiare i vestiti dei bimbi in modo davvero intenso. Senza dimenticare poi che la sabbia da costruzione viene lasciata all’aperto per molto tempo: può in questo periodo di tempo assorbire le sostanze chimiche presenti nell’aria e gli insetti possono sceglierla come loro dimora.

Meglio allora optare per una sabbia appositamente pensata per i bambini, che viene pulita e debitamente sterilizzata ad alte temperature, una sabbia che non viene mai lasciata all’aperto, ma sempre conservata all’interno di appositi sacchi. La vendita della sabbia per sabbiera per bambini è oggi disponibile anche online. Anche su Amazon è possibile scovare ad esempio molte diverse tipologie di sabbia per sabbiare di alta qualità. Ma quanta sabbia per sabbiera per bambini è necessario utilizzare? Solitamente si consiglia di riempire la sabbiera per metà o fino a due terzi.

Scegli questa sabbia sicura

Smoby 7600031000 Sacchetto di Sabbia da 15 Kg
65 Recensioni
Smoby 7600031000 Sacchetto di Sabbia da 15 Kg
  • Sabbia lavata e seccata (tasso d'umidità 5% max)
  • Giocattolo
  • Simba Toys Italia S.p.A.

Sabbiera per bambini al miglior prezzo

Il prezzo della sabbiera per bambini va dai 30 ai 200 euro circa. Le sabbiere da 30 euro sono quelle in plastica di più semplice realizzazione, senza coperchio. Per ottenere delle sabbiere in plastica di più alta qualità e con coperchio, è necessario spendere una cifra di circa 80 euro. Per le sabbiere da giardino in legno, il prezzo è di circa 100 euro. Sono però disponibili anche dei modelli che costano anche 200 euro, realizzati magari a forma di barca e accessoriati con tetto e sponde davvero molto alte.

Che fare per risparmiare? Molti genitori credono che la scelta ideale sia evitare l’acquisto della sabbiera e costruirne una con il fai da te oppure optare per una sabbiera usata. Nessuna di queste due opzioni è la migliore. Costruire una sabbiera per bambini non è consigliabile perché potreste commettere qualche errore e rendere questo gioco pericoloso per il vostro bambino. Anche acquistare un prodotto usato per bambini non è consigliabile, perché non è sotto garanzia e perché non potete sapere se il vecchio proprietario lo ha utilizzato nel modo corretto. Come risparmiare allora? Acquistando una sabbiera per bambini online. Online infatti i prezzi sono sempre concorrenziali rispetto alla media di mercato.

Vi consigliamo in modo particolare Amazon, sia perché la sabbiera per bambini su Amazon è disponibile in un’ampia gamma di modelli, sia perché avete accesso alle opinioni lasciate dagli altri genitori che hanno effettuato questo acquisto prima di voi. Le opinioni sulla sabbiera per bambini sono importanti, perché vi consentono di scoprire davvero per ogni modello vantaggi e difetti, così che per voi scegliere risulti davvero molto semplice.