ruspa giocattolo telecomandatoNon esiste maschietto che non ami giocare con trattori, ruspe ed escavatori. Ruspe e trattori per bambini sono disponibili in commercio in molte diverse versioni. Pensiamo, ad esempio, ai piccoli modelli con cui i bimbi possono giocare in casa inventando molte diverse storie, alle ruspe radiocomandate per bambini che possono essere utilizzate sia in casa che in giardino, ma anche ovviamente ai modelli di grandi dimensioni cavalcabili così che i bambini possano trasformarsi in operai oppure in contadini a seconda di dove la fantasia voglia portarli.

Quest’ultima tipologia di ruspe per bambini è sicuramente da prendere in considerazione nel caso in cui il vostro maschietto ami i motori e tutti i mezzi di trasporto da lavoro, un gioco che gli permetterà di stare a giocare all’aria aperta per molte ore inventando ogni giorno delle nuove storie, un gioco che è d’imitazione e che offre quindi la possibilità di scoprire il mondo circostante e molti diversi mestieri, un gioco che è anche di coordinazione e di creatività.

Sono disponibili in commercio molte diverse tipologie di ruspe per bambini. Andiamo insieme alla scoperta delle loro caratteristiche, una breve guida alla scelta che pensiamo possa essere utile ad ogni genitore.

Consigliati per te

Si tratta davvero di un gioco adatto solo ai maschietti?

Prima di addentrarci alla scoperta delle caratteristiche delle ruspe per bambini, dei trattori e degli escavatori, ci sentiamo in dovere di fare una piccola precisazione. Si tratta di un gioco amato soprattutto dai maschietti, questo è innegabile, ma questo non significa che non piaccia anche alle femminucce.

Cari genitori, non fermatevi mai solo ed esclusivamente ai giochi di genere e cercate casomai di capire quali siano le inclinazioni dei vostri figli. La vostra bambina ama giocare con le bambole e travestirsi da principessa, ma forse anche a lei potrebbe piacere trascorrere un po’ di tempo nel fango a far finta di creare un edifico dal nulla, non vi pare?

Ruspe per bambini elettriche

Le ruspe per bambini elettriche sono una delle innovazioni da poco arrivate sul mercato, ruspe quindi che sono in tutto per tutto simili a quelle degli adulti e che i bambini hanno la possibilità di comandare tramite gli appositi pulsanti o manopole presenti sul pannello di controllo.

Gli escavatori per bambini elettrici così come le ruspe elettriche cavalcabili per bambini hanno dei prezzi sicuramente più elevati rispetto ai modelli a pedali, modelli altamente tecnologici che forse sono adatti soprattutto per i bambini un po’ più grandicelli.

Ruspe a pedali per bambini

Le ruspe a pedali per bambini hanno un funzionamento più semplice e sono anche più economiche, un modello questo che è perfetto per i più piccoli, anche per i bambini dai 2 anni di età in su.

Le caratteristiche da prendere in considerazione

Sia che decidiate di scegliere un modello a pedali, sia che invece vogliate acquistare un modello elettrico, quel che è certo è che ci sono alcune considerazioni che dovete fare prima di procedere all’acquisto.

Controllate prima di tutto le ruote, che devono essere grandi e adatte per ogni tipologia di terreno, così che il vostro bambino abbia la possibilità di giocare ovunque, in giardino così come in un campo o persino sulla spiaggia. Controllate inoltre che la struttura risulti stabile, per evitare che il vostro bambino possa cadere e per evitare l’incorrere in qualsivoglia tipologia di incidenti.

Se le parti meccaniche sono realizzate in metallo, è importante che siano trattate per evitare che la corrosione possa rovinarle. Il fondo inoltre del trattore, ruspa o escavatore deve essere chiuso, così che sia possibile evitare che lo sporco entri e arrivi al vostro bambino. La pala dovrebbe sempre avere la possibilità di ruotare a 360 gradi e dovrebbe essere disponibile anche un blocco che consente di fermarla in una specifica posizione. La presenza di un rimorchio o quantomeno del gancio per il rimorchio è un altro dettaglio assolutamente da non sottovalutare.

Vi ricordiamo che è davvero molto importante che sia possibile regolare la postazione su cui il vostro bambino dovrà sedersi, così da consentirgli di giocare in modo comodo e confortevole e di raggiungere senza alcuna difficoltà tutti i comandi. Si tratta di una caratteristica che non tutti i modelli disponibili in commercio possiedono, che è invece importante anche per fare in modo che il prodotto possa seguire la crescita del vostro bambino. A partire dai due anni infatti, questo veicolo diventerà il migliore amico del vostro bimbo che continuerà a giocare per molto tempo ancora, anche per qualche anno, sono più o meno alle scuole elementari, possiamo assicurarvelo.

I prezzi e dove effettuare l’acquisto

I prezzi delle ruspe per bambini vanno più o meno dagli 80 ai 200 euro. Per poter risparmiare è necessario evitare di effettuare questo acquisto presso i classici negozi di giocattoli disponibili in città. Meglio affidarsi al web dove infatti i prezzi sono sempre competitivi e dove inoltre avrete la possibilità di scegliere tra una più vasta gamma di modelli.

Su Amazon le ruspe per bambini sono eccellenti. Il grande colosso dell’e-commerce offre infatti ruspe, trattori ed escavatori delle migliori marche, a prezzi accessibili, spesso applicando anche interessanti offerte che fanno abbassare ulteriormente il costo. Inoltre scegliere la ruspa migliore per le esigenze di gioco del vostro bambino risulta particolarmente semplice su Amazon dato che i modelli disponibili sono innumerevoli e tutti accompagnati da un’apposita scheda con le informazioni dettagliate e con fotografie. Da ricordare che per ogni prodotto trovate le recensioni degli utenti che hanno già effettuato l’acquisto e potrete sapere quindi come si sono trovati i loro bambini con questo gioco.

Di seguito trovate alcune brevi recensioni di modelli di ruspe davvero eccellenti per i bambini, dotate di molti dettagli realistici e disponibili proprio su Amazon a prezzi competitivi.

Escavatore con rimorchio e pala FALK

Escavatore con rimorchio e pala FALKQuesto bellissimo mezzo per bambini è la scelta ideale per ore e ore di intenso divertimento. La struttura è davvero molto forte, robusta e resistente, pensata per durare anche molti anni e per accompagnare i bambini quindi in centinaia e centinaia di avventure. Le ruote sono molto ampie e sono in possesso di un battistrada pesante, pensate per ogni possibile tipologia di terreno. L’escavatore e la pala caricatrice sono multiposizione così da rendere possibile ogni genere di lavoro e il rimorchio può ovviamente essere staccato in base alle necessità del momento, garantendo ai bambini la massima espressione possibile della loro creatività e fantasia.
Vai a Escavatore con rimorchio e pala FALK

Trattore a pedali con rimorchio Falk

Trattore a pedali con rimorchio FalkQuesto meraviglioso trattore a pedali con ruote adatte per ogni tipologia di terreno è perfetto per i giochi all’aria aperta dei vostri bambini. Dire che si tratta solo di un trattore in realtà è piuttosto riduttivo. Si tratta di una piattaforma di gioco a tutti gli effetti che consente di inventare sempre nuovi lavori da fare, sempre nuove attività, e di imitare molte diverse professioni. Con questo mezzo di trasporto infatti i bambini hanno la possibilità di scavare, caricare e scaricare merci, trasportare! I bambini hanno a loro disposizione un escavatore situato nel rimorchio posteriore che risulta completamente snodabile e il clacson al volante funziona veramente. Vi ricordiamo che questo gioco è pensato per i bambini dai 2 ai 5 anni di età. Si tratta di un prodotto interamente realizzato in Francia, con dimensioni 181x42x62 cm.
Vai a Trattore a pedali con rimorchio Falk

Veicolo a Pedali Digger John Deere

Veicolo a Pedali Digger John DeereQuesto veicolo a pedali dispone di un meccanismo per scavare che risulta davvero molto realistico e che permette ai bambini di giocare sia con la terra che con la sabbia. Pensate che la pala di cui questo mezzo dispone può ruotare di ben 360 gradi, proprio come i mezzi veri dei cantieri, e così i bambini hanno la possibilità di portare avanti un meraviglioso gioco di imitazione e allo stesso tempo hanno l'opportunità di fare ogni lavoro che vogliono. Il veicolo dispone anche di un sistema per bloccare la pala meccanica e di ruote davvero molto grandi e stabili che garantiscono il massimo divertimento ma anche la massima sicurezza possibile. Le dimensioni sono 102 x 43 x 74 cm.
Vai a Veicolo a Pedali Digger John Deere

Peg Perego Maxy Escavator

Peg Perego Maxy EscavatorIl Maxy Excavator della Peg Perego vi offre la possibilità di regolare sia il sedile che la pedaliera, in modo indipendente l’uno dall’altra. Così avrete la possibilità di scovare la posizione di gioco ideale per il vostro bambino, garantendogli sempre il massimo comfort possibile e anche la massima sicurezza. Si tratta di una caratteristica che, è giusto sottolinearlo, è molto difficile da scovare in altri prodotti simili presenti sul mercato, che spesso non possono affatto essere regolati o che non hanno una regolazione indipendente per entrambi questi elementi. Per garantire al bambino il massimo comfort possibile, Peg Perego ha deciso di inserire anche un portabibite proprio davanti al sedile! Per la sicurezza invece, è importante ricordare che è presente anche un roll bar molto alto che consente di proteggere il bambino dai cespugli, soprattutto in fase di retromarcia, una fase con cui i bambini di ogni età devono prendere un po’ di dimestichezza. Il Maxy Excavator dispone anche di un gancio da traino così da poter attaccare anche un eventuale rimorchio. Il rimorchio non è disponibile nella confezione, ma può ovviamente essere acquistato a parte. Inoltre dispone anche di un fanale anteriore e di frecce che riflettono la luce. Questo veicolo ha il fondo chiuso così che sia possibile evitare che l’acqua, il fango, la terra e la sabbia possano sporcarlo. Tutte le parti meccaniche, pedaliera, catena, cremagliera e assali sono interamente realizzati in metallo anticorrosione, pensati quindi per durare a lungo nel tempo.
Vai a Peg Perego Maxy Escavator

Consigliati per te