moto bambini elettricaCari genitori di un bel maschietto, è a voi oggi che ci rivolgiamo. Noterete sicuramente che il vostro bambino inizia sin dalla sua più tenera età a sviluppare un naturale amore per i motori, in modo particolare per le moto. Allora perché non soddisfare appieno questa sua passione offrendo al vostro piccolo in dono una moto ad hoc, pensata proprio per la sua età?

Sono davvero numerosi i modelli di moto per bambini oggi disponibili in commercio. Andiamo insieme a scoprire tutte le loro caratteristiche, una breve guida all’acquisto che speriamo possa esservi utile durante la scelta.

Consigliati per te

Moto cavalcabile

Le moto per bambini piccoli cavalcabili possono essere utilizzati da quando il bambino inizia a camminare e sino più o meno ai 3-4 anni di età. Si tratta a tutti gli effetti di una moto per bambini a spinta: il vostro bambino dovrà quindi spingere con i piedi per riuscire a spostarsi avendo così la possibilità non solo di divertirsi intensamente, ma anche di scoprire l’equilibrio.

I modelli di moto cavalcabile per bambini oggi disponibili in commercio sono quasi sempre in possesso di luci e suoni. Il clacson è infatti solitamente funzionante ed è anche possibile riprodurre il suono del motore di una vera e propria moto da corsa. Si tratta di moto davvero molto curate dal punto di vista estetico, molte riproducono in modo fedele la livrea di alcune delle marche di moto più famose al mondo, come le moto per bambini Ducati ad esempio, così che possano sentirsi sin dalla loro più tenera età dei veri piloti del motomondiale.

Moto elettriche per bambini

La moto elettrica per bambini è pensata per i piccoli che amano la velocità e che vogliono sentirsi dei piloti a tutti gli effetti. Possiamo suddividerle in due grandi gruppi:

  • Le moto per bambini piccoli, pensate per i bimbi dai 12 mesi di età in su, che hanno una sola velocità che si aggira solitamente intorno ai 3 km/h. Si tratta di moto per bambini a motore, che solitamente dispongono di un motorino soltanto.
  • Le moto per bambini grandi, pensate per i bimbi dai 3 anni di età in su, che possono essere in possesso anche di più velocità e che possono arrivare anche sino ai 25 km/h. Queste moto possono essere in possesso di due motori.

La moto elettrica per bambini a 2 ruote è perfetta per i più grandicelli che hanno un eccellente senso dell’equilibrio mentre i modelli a 3 ruote sono la scelta ideale per garantire ai bambini il massimo della sicurezza possibile e per evitare che incorrano in qualsiasi tipo di incidente. Sono ovviamente disponibili anche modelli di moto per bambini da cross, per i più temerari che vogliono correre su ogni tipologia di superficie, anche su prati e sentieri sconnessi.

Moto a batteria

Le moto elettriche per bambini sono alimentate da una batteria, solitamente da 6 Volt. La batteria è sempre ricaricabile. In alcuni casi può essere ricaricata lasciandola all’interno della moto mentre altri modelli potrebbero vedere la necessità di togliere la batteria dalla moto per poterla mettere in carica.
Le batterie di questo tipo hanno bisogno di molte ore per poter essere caricate, tra le 8 e le 12 ore. Il funzionamento è pari a circa 45 minuti, una volta cariche. Proprio per questo motivo si consiglia sempre l’acquisto di una batteria extra, così da non restare mai senza carica.

Consigliati per te

Le caratteristiche da prendere in considerazione

Al di là dell’estetica e della tipologia di moto, ci sono a nostro avviso alcune caratteristiche che è bene prendere in considerazione al momento della scelta di un prodotto di questa tipologia.

Alcuni modelli offrono degli elementi paramano e un parabrezza in modo da garantire per il vostro bambino il massimo della sicurezza possibile. Possono anche essere in possesso di una zona per poggiare i piedi davvero molto ampia, anche in questo caso per garantire sicurezza, stabilità ed evitare che il piccolo possa farsi male nel caso in cui un piede dovesse scivolare. Per la sicurezza, è importante anche che il manubrio sia antiscivolo, altro dettaglio quindi a nostro avviso da non sottovalutare.

Alcuni modelli sono in possesso anche di un telecomando. La moto per bambini con telecomando è perfetta nel caso in cui vogliate essere voi genitori a guidare il bambino, magari perché vi trovate in un luogo affollato e non volete perderlo di vista o perché ancora troppo piccolo e incapace quindi di guidare in modo sicuro.

Controllate anche che il pedale per accelerare sia semplice da premere e che la moto si fermi in modo automatico quando il bambino lascia il pedale, ma anche con dolcezza per evitare frenate brusche e cadute.

Se inoltre il raggio di sterzata è ridotto, tanto meglio. In questo modo infatti per il bambino sarà semplice guidare la moto, anche laddove lo spazio a disposizione è davvero angusto.

Moto per bambini: le offerte di Amazon

I prezzi delle moto per bambini di solito vanno da un minimo di 70 ad un massimo di circa 150-160 euro. Non si tratta di prezzi eccessivi, ma i genitori sono sempre alla ricerca del massimo risparmio possibile. Se anche voi volete risparmiare, non possiamo che consigliarvi di evitare di effettuare questo acquisto nei negozi della vostra città. I negozi applicano quasi sempre infatti, a meno che non siano in corso offerte particolari, prezzi leggermente superiori alla media di mercato. Online invece i prezzi sono sempre competitivi, sempre bassi, per moto per bambini che possono risultare anche economiche quindi. Ma non è tutto, perché online spesso si ha la possibilità anche di scegliere tra una più vasta gamma di prodotti così da riuscire davvero a scovare la moto perfetta per il proprio bambino.

Ma su quale e-commerce fare affidamento? Amazon è a nostro avviso la scelta migliore. Le moto per bambini su Amazon sono economiche, spesso in offerta, acquistabili in pochi click da computer, smartphone e tablet e spedite nel giro di pochi giorni appena direttamente presso il vostro domicilio. Il bello inoltre è che avete a disposizione molti strumenti per scovare il modello perfetto: una scheda prodotto, fotografie e recensioni, anche in questo caso spesso corredate da immagini, nonché il servizio “domande e risposte”. E nel caso in cui il prodotto non fosse in linea con le aspettative o avesse qualche difetto, potete sostituirlo o richiedere un rimborso.

Di seguito vi proponiamo alcune mini recensioni di moto per bambini a nostro avviso molto interessanti che possono essere acquistate proprio su Amazon a prezzi modici.

Moto per bambini Peg Perego Ducati Desmosedici

Moto per bambini Peg Perego Ducati DesmosediciLa moto per bambini a tre ruote della Peg Perego Desmosedici è firmata Ducati, un vero e proprio sogno per tutti i piccoli appassionati di motori che potranno sentirsi ogni giorno come dei veri piloti del motomondiale. La livrea delle classiche moto Ducati originali è riprodotta in modo davvero impeccabile, per una moto davvero grintosa che offre ai bambini ore e ore di intenso divertimento e adrenalina. Si caratterizza per un raggio di sterzata ridotto che la rende davvero molto semplice da utilizzare per i bambini e che garantisce un eccellente comfort. Il manubrio inoltre è in possesso di manopole antiscivolo che garantiscono una presa eccellente e salda in ogni condizione. Sono inoltre presenti dei pratici paramani che consentono di proteggere al meglio le mani dei bambini durante i loro spostamenti in moto, così da evitare ferite che potrebbero essere inferte dal contatto con muri, oggetti, rami e simili. Inoltre la moto dispone di un parabrezza fumé che offre protezione anche al viso, nonostante garantisca la massima visibilità possibile. Per utilizzare la moto il bambino non deve far altro che utilizzare l’apposito pedale acceleratore. Per frenare è sufficiente lasciare il pedale e la moto si ferma così in modo del tutto automatico. Le pedanette poggiapiedi sono molto ampie così da garantire comfort e sicurezza. L’aderenza al suolo che la moto elettrica Ducati offre è davvero eccellente soprattutto guidando su superfici lisce come l’asfalto, il cemento oppure le mattonelle. La moto per bambini elettrica della Peg Perego è alimentata da una batteria da 6 Volt al piombo sigillata e ricaricabile. Nella confezione trovate anche l’apposito caricabatterie. Questo modello di moto è adatto per i bambini dai 2 anni di età.
Vai a Moto per bambini Peg Perego Ducati Desmosedici

Peg Perego Ducati Mini

Peg Perego Ducati MiniMolti maschietti si appassionano ai motori in età davvero molto precoce. Ecco perché la Peg Perego ha deciso di dare vita alla moto per bambini Ducati Mini, una moto che rispecchia il design della classica Ducati pensata per i più piccoli, a partire da un anno di età. Si tratta di una moto a tre ruote con batteria da 6 Volt ricaricabile tramite l’apposito caricabatterie che trovate all’interno della confezione, una moto stabile che offre ore di intenso divertimento in piena sicurezza. La moto per bambini Peg Perego Mini Ducati possiede una sola velocità di marcia così da essere davvero perfetta per i più piccoli, una velocità di 3 km/h. Il bambino non deve far altro che premere il pedale acceleratore disposto sulla pedana per iniziare la sua corsa. Quando il bambino vuole fermarsi, non deve far altro che lasciare il pedale. Dispone di un raggio di sterzata ridotto, così da garantire un eccellente comfort e soprattutto una elevata semplicità di utilizzo, raggio che consente di muoversi senza difficoltà anche in spazi davvero molto piccoli, anche quindi direttamente in casa. Ma in casa la moto non risulterà troppo rumorosa e non potrebbe rovinare il pavimento? Niente paura, cari genitori: la Peg Perego pensa veramente a tutto! All’interno della confezione infatti trovate un kit appositamente realizzato composto da 3 fasce in gomma da applicare alle ruote che consente di rendere la moto davvero molto silenziosa e che offre la possibilità di ottenere la massima aderenza possibile sia sulle piastrelle che sul parquet, senza il rischio che il pavimento possa in alcun modo rovinarsi. In giardino o in cortile, il bambino non avrà bisogno di questo kit e potrà vivere ore di gioco e divertimento grazie alle 2 ruote motrici di cui la moto dispone. L’assale posteriore quadrato consente di muovere le ruote posteriori in modo impeccabile, così da ottenere una trazione eccellente. Questa moto elettrica dispone anche di un clacson realmente funzionante.
Vai a Peg Perego Ducati Mini

Moto per bambini cavalcabile Chicco Ducati Monster

Moto per bambini cavalcabile Chicco Ducati MonsterMoto per bambini cavalcabile Chicco 71561 Ducati Monster 2 in 1 La moto per bambini cavalcabile della Chicco è una vera moto Ducati Monster che permette ai bambini di spingersi e di correre, sentendosi dei veri e propri campioni. Grazie al rombo originale Ducati e al clacson realmente funzionante, l’esperienza sarà per i bambini ancora più emozionate. La moto per bambini Chicco Ducati Monster è un gioco 2 in 1, che dispone cioè di due diverse modalità di utilizzo. La prima modalità è la EasyRun pensata per i bambini più piccoli, che offre infatti due ruotine laterali che permettono al bambino di muoversi in modo sicuro, senza incorrere in alcun tipo di incidente. Questa modalità è perfetta per i bambini dai 18 mesi di età in su. La seconda modalità è la FreeRun: le ruotine possono essere eliminate così da garantire ai bambini più grandi, a partire dai 3 anni, la massima libertà di movimento possibile.
Vai a Moto per bambini cavalcabile Chicco Ducati Monster

Moto per bambini da cross elettrica Homcom

Moto per bambini da cross elettrica HomcomLa moto elettrica per bambini Homcom è una vera e propria moto da cross, pensata per i bambini a partire dai 5 anni di età. Può essere utilizzata senza alcuna difficoltà su ogni possibile superficie e regala ai bambini ore di divertimento e di adrenalina. Si tratta di un modello che riesce a resistere ad una portata massima di 25 kg. La struttura è in PP e ferro e possiede un design davvero accattivante, in un colore rosso fuoco che piacerà sicuramente agli amanti dei motori. Il sedile ha dimensioni 38x21x30 cm, davvero molto confortevole e la velocità che è possibile raggiungere è di ben 25 km/h. La moto Homcom possiede una batteria da 6V e si ricarica tramite apposito caricabatterie, che trovate all’interno della confezione, in un lasso di tempo che va dalle 8 alle 12 ore. La batteria carica ha una durata di circa 45 minuti. La moto dispone inoltre di luci e musica che rendono ancora più divertente ogni corsa.
Vai a Moto per bambini da cross elettrica Homcom

Consigliati per te