Mappamondo per bambini sapientinoIl mappamondo è da sempre un oggetto davvero molto affascinante per i bambini, un oggetto che è cambiato molto nel corso del tempo, diventando oggi un gioco interattivo, altamente tecnologico, che permette anche ai bambini più piccoli di scoprire tutti i segreti del globo in modo semplice e davvero molto divertente.
Andiamo allora alla scoperta di tutte le caratteristiche di questo gioco così eccezionale, educativo e divertente allo stesso tempo.

Consigliati per te

Per bambini delle elementari, ma non solo

Il mappamondo gioco per bambini è un oggetto talmente tanto semplice da utilizzare, che non è adatto, come invece saremmo portati a credere, solo ed esclusivamente per i bambini delle scuole elementari. Si tratta infatti di uno strumento che è consigliato sin dai 3 anni di età, da quando insomma i piccoli iniziano a sviluppare la curiosità verso il pianeta in cui viviamo e tutti i suoi più intimi segreti. Ovviamente si tratta di uno strumento che i bambini utilizzano per molti anni, sino ai primi due o tre anni delle scuole elementari solitamente.

Mappamondo elettronico per bambini

I modelli di mappamondo elettronico per bambini oggi disponibili in commercio sono quasi sempre in possesso di un’apposita penna ottica che permette ai bambini un’esplorazione del pianeta davvero molto semplice. I mappamondo per bambini con penna sono facili infatti da utilizzare: il bambino non deve far altro che posizionare la penna su un luogo del globo ed ecco che potrà scoprire tutte le informazioni che vuole. Spesso questi mappamondo sono anche in possesso di una base dotata di vari pulsanti, così che i bambini possano anche scegliere la categoria di informazioni che vogliono scoprire, un’interazione più avvincente e più mirata alla loro sete di conoscenza.
I modelli di mappamondo interattivi per bambini consentono ai piccoli di imparare divertendosi e spesso offrono anche una vera e propria modalità di gioco, con tanti quiz per vedere se hanno assimilato ogni informazione al meglio.

Che cosa i bambini possono scoprire

Non dovete credere che con un mappamondo interattivo i bambini possano andare alla scoperta solo delle nozioni di base sui continenti, sulle nazioni, sulle città, sui mari e sui monti. I bambini hanno accesso infatti ad innumerevoli curiosità, ad informazioni sulla lingua, sui prodotti tipici, sugli eventi più importanti che hanno luogo in ogni paese e anche su molti eventi di cronaca.
Ovviamente affinché questo sia possibile è di fondamentale importanza che il mappamondo possa essere aggiornato. I mappamondo interattivi possono infatti essere collegati direttamente al PC in modo da ricevere ogni possibile aggiornamento e da scaricare sempre nuovi contenuti per i bambini. Il collegamento al PC solitamente non avviene in modo diretto, bensì tramite penna. La penna, connessa al computer di casa, può quindi aggiornare i dati e offrire ai bambini la possibilità di scoprire ogni notizia sul mondo in cui vivono.
Diffidate quindi dei mappamondo che non possono essere aggiornati in quanto non possono essere considerati uno strumento innovativo, in quanto nel giro di poco tempo potrebbero risultare obsoleti. A nostro avviso i mappamondo interattivi che non possono essere aggiornati sono validi solo per i bambini più grandi che vogliono scoprire solo i confini dei paesi e le nozioni di base su continenti, mari e monti.

Consigliati per te

Mappamondo luminoso per bambini

Spesso i mappamondo sono anche in possesso di una luce interna, nella maggior parte dei casi a LED per fare in modo che il mappamondo non scaldi eccessivamente e che resti sempre sicuro, anche per i bambini più piccolini. In questo modo il mappamondo si trasforma a tutti gli effetti in una lampada. La lampada mappamondo per bambini accompagna i piccoli durante le ore serali, sino al momento della nanna, in modo davvero avvincente.
Ma non è tutto, il mappamondo per bambini che si illumina può in alcuni casi cambiare del tutto la propria veste, trasformandosi durante le ore notturne in un oggetto del tutto diverso che non permette di andare alla scoperta del mondo bensì delle costellazioni. Così i bambini hanno la possibilità di scoprire anche tutti i segreti del cielo.

I materiali

La maggior parte dei mappamondo per bambini oggi disponibili in commercio sono interamente realizzati in plastica. Alcuni però possono essere in possesso anche di parti in metallo, la base in modo particolare, e proprio per questo motivo sono consigliati soprattutto per i bambini un po’ più grandi.

I prezzi

I prezzi del mappamondo interattivo per bambini non sono poi così elevati: si va infatti dai 40 ai 70 euro circa. Sappiamo perfettamente però quanto sia importante per i genitori oggi come oggi riuscire a risparmiare quanto più intensamente possibile. Evitate allora, cari genitori, di effettuare questo acquisto nei negozi di giocattoli dove, a meno che non siano state attivate apposite offerte, il mappamondo potrebbe essere venduto ad un costo più alto rispetto alla media di mercato e dove la scelta potrebbe essere ridotta a pochi modelli appena. Meglio optare per un mappamondo per bambini online.

Mappamondo interattivo online

Potete acquistare un mappamondo per bambini su Amazon, dove i prezzi infatti sono concorrenziali rispetto alla media di mercato e dove spesso i giocattoli vengono anche messi in offerta, così da riuscire a risparmiare ancora più intensamente.

Sono disponibili inoltre molti diversi modelli di mappamondo interattivo su Amazon, una scelta molto più vasta per riuscire a soddisfare al cento per cento la sete di curiosità dei vostri bambini. Per scegliere, avvaletevi delle schede prodotto, delle fotografie, dei video e anche delle recensioni lasciate dagli utenti che hanno fatto questo acquisto prima di voi.
Amazon inoltre, è giusto sottolinearlo, offre un eccellente servizio di assistenza, da scegliere prima ancora della vendita per avere maggiori informazioni sul mappamondo e sulle condizioni di acquisto, da scegliere però anche dopo la vendita nel caso in cui abbiate qualche problema con la spedizione o con il prodotto stesso, anche ovviamente per poter ottenere una sostituzione oppure un rimborso.
Di seguito vi proponiamo alcune brevi recensioni di modelli di mappamondo per bambini che sono disponibili proprio su Amazon e che sono a nostro avviso davvero molto interessanti.

Mappamondo Sapientino Esploramondo Connect

Mappamondo Sapientino Esploramondo ConnectIl mappamondo per bambini della Clementoni Sapientino Esploramondo Connect è la scelta ideale per i bambini che vogliono scoprire tutti i segreti del mondo in cui viviamo: continenti, nazioni, capitali, popolazione, lungua, territorio, fuso orario, prodotti tipici, moneta, clima, storia, eventi, news sono solo alcune delle informazioni a cui i bambini possono accedere. L’esplorazione del mondo avviene in modo davvero molto semplice, con l’apposita penna a lettura ottica presente nella confezione: i bambini non devono far altro che posizionare la penna su un luogo del mappamondo ed ecco che potranno accedere ad ogni informazione possibile. Possono scegliere tra innumerevoli categorie di informazioni, accessibili direttamente dalla base del mappamondo. La penna del mappamondo può essere connessa direttamente al computer, sia PC che MAC, in modo da poter aggiornare il mappamondo, scaricare nuovi contenuti e anche andare alla scoperta delle più importanti notizie che arrivano da ogni parte del globo. Ma non è tutto. Questo mappamondo infatti dispone anche della realtà aumentata. I bambini possono quindi inquadrare una zona del mappamondo con il tablet oppure con lo smartphone e visualizzare così animali, curiosità, monumenti, culture e molto altro ancora, per dare vita al globo e restare sempre aggiornati. Il mappamondo offre ai bambini anche l’eccezionale modalità quiz con oltre 500 domande disponibili e 3 diversi livelli di difficoltà per testare le conoscenze apprese e divertirsi davvero intensamente. I quiz sono disponibili persino in lingua inglese.
Vai a Mappamondo Sapientino Esploramondo Connect

Mappamondo Lisciani Giochi I'm a Genius Explorer Kids

Mappamondo Lisciani Giochi I'm a Genius Explorer KidsIl mappamondo per bambini di Lisciani Giochi è un vero e proprio talking globe che permette ai più piccoli di andare alla scoperta del mondo, di esplorare ogni suo angolo e di imparare tutto, ma proprio tutto, sulle nazioni, sui continenti, sulle popolazione e sulle culture che abitano il nostro pianeta. Per esplorare il mondo i bambini hanno a disposizione una penna ottica davvero molto semplice da utilizzare, in possesso inoltre di un ingresso USB così che sia possibile connetterla al computer e aggiornare i contenuti. Il mappamondo ha una circonferenza di 99 cm e l’illuminazione LED. Si tratta di un prodotto realizzato con plastica di alta qualità, davvero molto divertente. L’età di utilizzo è a partire dai 3 anni.
Vai a Mappamondo Lisciani Giochi I'm a Genius Explorer Kids

Mappamondo Buki France Globo Giorno e Notte

Mappamondo Buki France Globo Giorno e NotteIl mappamondo per bambini Buki France Globo ha un diametro di 21 cm e permette ai bambini di scoprire la Terra in ogni suo più piccolo dettaglio. I bambini hanno così la possibilità di scoprire i confini politici dei vari stati, le città più importanti, le montagne e i mari. Non chiamatelo solo mappamondo. Di notte infatti permette ai bambini di andare alla scoperta delle costellazioni. Sono disponibili ben 88 costellazioni che i bambini impareranno a conoscere e a chiamare per nome. Per la funzione notte, il mappamondo è in possesso di una luce LED, perfetta anche semplicemente come luce notturna per la cameretta. All’interno della confezione trovate anche un LED di ricambio. Vi ricordiamo che all’interno della confezione è disponibile un cavo USB con anche un adattatore AC/DC.
Vai a Mappamondo Buki France Globo Giorno e Notte

Consigliati per te