I bambini amano scattare fotografie, ma non è certo possibile mettere nelle loro mani la macchina fotografica di famiglia, che potrebbe infatti rompersi e essere poco pratica per le loro piccole manine. Per fortuna sono oggi disponibili in commercio innumerevoli modelli di macchina fotografica per bambini, alcuni dei quali sono stati progettati dai marchi di giochi per bambini più interessanti e importanti del mondo, altri che invece sono stati progettati direttamente dai marchi di macchine fotografiche più diffuse. Ma quale macchina fotografica per bambini scegliere? Qual è la migliore macchina fotografica per bambini disponibile in commercio?

Cerchiamo di rispondere insieme a queste domande, andando alla scoperta allora delle varie tipologie di macchina fotografica per bambini disponibili in commercio, delle loro più importanti caratteristiche e di qualche consiglio utile, una vera e propria guida all’acquisto della macchina da offrire al vostro bimbo che speriamo possa esservi di aiuto.

Il modello suggerito

Samoleus Macchina Fotografica per Bambini, Mini Fotocamera Digitale Portatile, Digital Camera Kids Videocamera HD 1080P / 5MP / LCD da 1.5 Pollici / con Scheda SD da 8 GB (Blu)
60 Recensioni
Samoleus Macchina Fotografica per Bambini, Mini Fotocamera Digitale Portatile, Digital Camera Kids Videocamera HD 1080P / 5MP / LCD da 1.5 Pollici / con Scheda SD da 8 GB (Blu)

  • Schermo di 1,5 pollici.
  • Foto risoluzione 2592x1944, risoluzione video 1920x1080 con una scheda SD da 8GB.
  • Molto leggera e molto facile da trasportare. Dimensioni: 65x40x16mm (2, 6x1, 6x 0.7 inch), peso: 65g.
  • Fotocamera giocattolo per 3+ anni di età con colori vivaci (rosa/blu).

Macchina fotografica per bambini usa e getta

Non esistono delle vere e proprie macchine fotografiche usa e getta pensate appositamente per i bambini, ma sicuramente una macchina di questa tipologia può essere una valida scelta nel caso in cui vogliate far trascorrere al vostro bimbo un pomeriggio diverso dal solito. Prendiamo il caso in cui vogliate ad esempio andare a fare una gita fuori porta insieme a lui. Con una macchina fotografica usa e getta il bimbo può scattare qualche ricordo di questa giornata e nei giorni successivi avrà anche modo di ricevere quei ricordi in formato cartaceo, così da poter creare un vero e proprio album, un’attività creativa a cui conseguono anche alcuni lavoretti che possono tenere occupato il piccolo per giorni e giorni. Vi ricordiamo che sono anche disponibili alcune macchine fotografiche usa e getta che possono essere utilizzate sott’acqua, la scelta ideale nel caso di una gita fuori porta al mare o delle vacanze estive.

La macchina fotografica usa e getta ha un costo di circa 8-10 euro. Si tratta quindi di un oggetto economico. Però è bene considerare che è economico solo se utilizzato una volta ogni tanto, altrimenti sarebbe preferibile optare per una macchina fotografica a tutti gli effetti. Inoltre è bene ricordare che oltre al costo della macchinetta, è necessario ogni volta anche aggiungere il costo per lo sviluppo del rullino e per la stampa delle immagini, senza dimenticare che il numero degli scatti che è possible effettuare è limitato a 27. Si tratta insomma di una macchina fotografica da usare una volta ogni tanto come abbiamo appena affermato e da mettere nelle mani dei bambini grandicelli che sanno dosare le immagini nel corso della giornata, senza scattarle tutte in pochi istanti appena.

VTech - Fotocamera per Bambini KidiZoom Duo, Colore: Blu
160 Recensioni
VTech - Fotocamera per Bambini KidiZoom Duo, Colore: Blu
  • Macchina fotografica per bambini
  • Attenzione: Non adatto a bambini sotto i 36 mesi. Contiene parti fragili e deglutibili e piccole parti come anche un cordoncino. Rischio soffocamento e strangolamento.. Utilizzare sotto la diretta supervisione di un adulto.
  • Registra la tua voce e aggiunge effetti divertenti ad esso
  • schermo LCD a colori da 2.3 pollici
  • Giocattolo

Macchina fotografica istantanea

Anche in questo caso, non esistono delle macchine fotografiche istantanee pensate appositamente per il mondo dell’infanzia, ma senza dubbio queste sono macchine adatte per i bambini. Si tratta di macchine adatte ai bambini prima di tutto per le loro dimensioni e per l’impugnatura: hanno dimensioni infatti abbastanza elevate nonostante la loro leggerezza così che per i bambini risulti più semplice tenerle in mano e l’impugnatura è ergonomica, in alcuni casi persino con gommatura antiscivolo. Inoltre è bene ricordare che queste macchine hanno una struttura davvero molto resistente. Sono adatte per i bambini anche perché ai piccoli piace davvero molto l’idea di poter vedere subito l’immagine che hanno scattato.

Come per le macchine usa e getta, si tratta però di un prodotto che prevede dei costi di sviluppo e di stampa elevati. Non dovrete pagare un fotografo per ottenere le vostre immagini, è vero, ma le cartucce costano molto facendo arrivare il prezzo di una fotografia anche ad 1 euro, fotografia inoltre di dimensioni ridotte rispetto ad un formato standard. Si tratta insomma della scelta ideale per i bambini più grandicelli che sanno di non dover sprecare le immagini che vengono offerte loro in quanto costose e che sanno scegliere il soggetto più adatto per ogni scatto davvero al meglio.

I modelli digitali

Se le macchine usa e getta e quelle istantanee sono adatte solo per i bambini più grandicelli, non realizzate appositamente per il mondo dell’infanzia e da utilizzare solo in rare occasioni visto il costo della stampa, non possono di certo essere considerate come le migliori macchine fotografiche per bambini. Ma allora quali sono le migliori macchine? Quelle digitali ovviamente. Ne esistono due versioni, quelle digitali giocattolo e quelle invece che sono identiche alle macchine della mamma e del papà. Andiamo a scoprire le loro caratteristiche un po’ più da vicino.

Alcuni tra i marchi di giochi più importanti e famosi realizzano delle macchine fotografiche per bambini giocattolo, ideali per i bambini che scatterebbe centinaia di fotografie al secondo. Scattano veramente delle fotografie in formato digitale, ma si tratta di macchine da pochissimi pixel, spesso 2 o 3 al massimo, che hanno inoltre una memoria davvero molto bassa. Si tratta a nostro avviso di una valida scelta nel caso di bambini davvero molto piccoli, diciamo più o meno da 1 a 2 anni di età.

I bambini di questa età possono trovare divertente l’utilizzo di questo strumento, ma già i bambini più grandicelli, che sono anche ormai abituati alle nuove tecnologie, a vedere come la mamma e il papà scattano le immagini, a tenere in mano smartphone e tablet, potrebbero trovare queste macchine fotografiche davvero poco interessanti e poco divertenti, macchine che vengono poi quindi  lasciate in un angolo a prendere polvere.

Per i bambini più grandicelli a partire dai 3 anni di età è quindi necessario andare alla ricerca di una macchina fotografica per bambini digitale di più alta qualità, magari realizzata da una tra le marche di macchine fotografiche più interessanti del settore e non da un brand specializzato esclusivamente in giocattoli. Le macchine di questa tipologia non assomigliano affatto a dei giocattoli, ma anzi sono realizzate con un design davvero molto simile alle macchine fotografiche per adulti. Si tratta però di macchine fotografiche davvero molto resistenti e spesso anche impermeabile.

Una macchina fotografica per bambini resistente agli urti è sicuramente da prediligere, in quanto offre la garanzia che anche in caso di urti davvero molto violenti la macchina non possa in alcun modo subire danni, urti che sono all’ordine del giorno con i bambini di tutte le età. Una macchina fotografica per bambini impermeabile è altrettanto da prediligere, perché capita spesso che i bimbi facciano cadere la loro bottiglietta d’acqua o un bicchiere e perché capita che i bimbi possano far cadere la macchina fotografica inavvertitamente sotto al getto d’acqua del rubinetto o dentro al water.

Sono infine disponibili anche dei modelli di macchina fotografica per bambini subacquea, la scelta ideale per i bimbi che amano nuotare, andare al mare, tuffarsi in piscina, la scelta ideale per i bimbi che vogliono avere la macchina fotografica sempre con sé anche in vacanza. Attenzione, leggete sempre fino a quanti metri di profondità la macchina fotografica può arrivare, pena il rischio di acquistare un prodotto che non risponde a quelle che sono le vostre esigenze al meglio.

Una vera macchina fotografica per bambini che risponde a questa caratteristiche è senza alcun dubbio la scelta migliore che possiate fare!

Macchina reflex

E le macchine reflex? Non esistono reflex appositamente pensate per i bambini, perché si tratta di prodotti di alto livello che devono essere inoltre trattati con estrema cura. A nostro avviso è bene scegliere una macchina fotografica reflex, magari di dimensioni e peso contenuti, solo per i bambini più grandi a partire dai 10 anni di età e per i preadolescenti se realmente appassionati di fotografia e di immagini.

Ovviamente dato che si tratta di una macchina fotografica per bambini per iniziare, non è necessario andare alla ricerca dell’ultimo modello arrivato sul mercato. Una macchina fotografia per bambini principianti può anche essere di qualche anno fa: in questo modo voi potrete risparmiare qualche soldo offrendo al vostro bimbo la possibilità di fare pratica. Se poi quando sarà diventato adolescente vorrà ancora utilizzare una macchina fotografica di questa tipologia, potrete decidere di acquistare un modello più nuovo e performante.

Il prezzo di una Macchina fotografica per bambini

I prezzi di una macchina fotografica per bambini digitate variano ovviamente molto da marca a marca. Possiamo in generale affermare che le macchine digitali giocattolo hanno prezzi davvero molto bassi, che arrivano al massimo a 50 euro. Le macchine fotografiche digitali di più alta qualità invece possono raggiungere un costo anche di 150-200 euro.

Vi consigliamo caldamente, per riuscire a risparmiare, di andare alla ricerca di una macchina fotografica per bambini in offerta, magari direttamente online dove i prezzi sono sempre concorrenziali rispetto alla media di mercato. Amazon è senza dubbio l’e-commerce ideale per questo acquisto. I prezzi della macchina fotografica per bambini su Amazon sono molto bassi infatti, senza dimenticare poi che Amazon è garanzia di sicurezza e affidabilità sia per quanto riguarda i pagamenti che per quanto riguarda le spedizioni e che offre un servizio assistenza semplicemente impeccabile.

Navigate online tra le schede prodotto allora e ricordate di controllare sempre anche le tabelle comparative e le recensioni lasciate dai genitori che hanno fatto proprio questo acquisto prima di voi. Così scegliere sarà un vero e proprio gioco da ragazzi.

Samoleus Macchina Fotografica per Bambini, Mini Fotocamera Digitale Portatile, Digital Camera Kids Videocamera HD 1080P / 5MP / LCD da 1.5 Pollici / con Scheda SD da 8 GB (Blu)
60 Recensioni
Samoleus Macchina Fotografica per Bambini, Mini Fotocamera Digitale Portatile, Digital Camera Kids Videocamera HD 1080P / 5MP / LCD da 1.5 Pollici / con Scheda SD da 8 GB (Blu)

  • Schermo di 1,5 pollici.
  • Foto risoluzione 2592x1944, risoluzione video 1920x1080 con una scheda SD da 8GB.
  • Molto leggera e molto facile da trasportare. Dimensioni: 65x40x16mm (2, 6x1, 6x 0.7 inch), peso: 65g.
  • Fotocamera giocattolo per 3+ anni di età con colori vivaci (rosa/blu).