Giochi cavalcabili miglioriI giochi cavalcabili sono una scelta eccellente per il vostro bambino, giochi che offrono ore e ore di intenso divertimento, ma che sono allo stesso tempo anche molto importante per aiutare il bimbo a sviluppare al meglio le sue abilità motorie in quanto consentono di migliorare sia l’equilibrio che la coordinazione. Sono giochi quindi propedeutici ai primi passi, che garantiscono al bimbo un maggiore controllo sul proprio corpo e la possibilità di ottenere una maggiore fiducia nelle proprie capacità.

Ma quali giochi cavalcabili per bambini acquistare? La domanda sorge spontanea, soprattutto perché in commercio ne sono disponibili centinaia e centinaia di modelli. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di redigere per voi una breve guida alla scelta, con consigli mirati per riuscire a scovare i prodotti migliori disponibili sul mercato.

Giochi cavalcabili per bambini: quale marca scegliere?

Prima di tutto è di fondamentale importanza ricordare ai genitori che è sempre bene scegliere per i propri figli solo giochi realizzati dalle migliori marche del settore come, giusto per fare un paio di esempi, Chicco oppure Clementoni. I giochi cavalcabili come Chicco Rodeo così come i giochi cavalcabili Clementoni infatti sono testati e certificati, sempre realizzati con materiali robusti, resistenti e privi di sostanze potenzialmente pericolose per la salute dei bambini, sicuri inoltre al cento per cento.

Animali cavalcabili o mezzi di trasporto?

Per quanto riguarda la forma del gioco cavalcabile, tutto dipende da ciò che piace al vostro bambino. Sono disponibili giochi animali cavalcabili tra cui il più gettonato è senza alcun dubbio il classico cavallo, ma anche mezzi di trasporto come moto, auto, escavatori, trattori e simili.

Giochi cavalcabili multifunzione

Molti dei modelli di giochi cavalcabili oggi disponibili in commercio sono multifunzione. Si tratta di una scelta sicuramente eccellente sia perché garantiscono al vostro bambino molte diverse occasioni di divertimento sia perché le varie funzioni disponibili consentono di seguire al meglio la crescita del bimbo, giochi quindi che vengono utilizzati per molti anni e che non vanno a finire in un angolo della cameretta a prendere polvere.

Sono disponibili giochi cavalcabili che semplicemente sono in possesso di ruotine di sicurezza, in modo che risultino ideali anche per i bambini più piccoli. Le ruotine di sicurezza possono poi facilmente essere eliminate, trasformando il gioco in un cavalcabile adatto per i bambini più grandicelli. Sono poi disponibili dei giochi cavalcabili che inizialmente sono invece dei veri e propri dondoli, ideali per i bimbi piccoli. Il dondolo è possibile in quanto presente una base che copre le ruote. Basta togliere la base, per trasformare il dondolo in un classico cavalcabile con ruote a spinta. Alcuni modelli sono anche dei veri e propri centri attività con giochi elettronici, luci, suoni, melodie, ed offrono ai bambini quindi un divertimento ancora più intenso.

Non dovete credere che la trasformazione di questi giochi multifunzione sia complessa. Si tratta di giochi che anzi si trasformano con un solo semplice gesto.

Consigliati per te

Da che età?

Optando per i cavalcabili multifunzione, potrete offrire questa particolare tipologia di gioco ai vostri bambini già a partire dai 12 mesi. Le altre tipologie di giochi cavalcabili invece sono consigliati a partire da almeno 18 mesi, in alcuni casi persino da 24 mesi.

Sono giochi che durano molto e che risultano davvero molto resistenti e che solitamente possono essere utilizzati sino al compimento dei 3 o 4 anni di età.

Meglio in legno o in plastica?

I giochi cavalcabili sono sostanzialmente disponibili in due diversi materiali, in legno e in plastica. I giochi cavalcabili in legno vi offrono la possibilità di far stare il vostro bambino a contatto con un materiale naturale al cento per cento che risulta anche davvero molto resistente. Si tratta però di giochi che possono macchiarsi e che risultano piuttosto difficili da tenere puliti. I giochi cavalcabili in plastica invece si puliscono in modo impeccabile anche solo utilizzando un panno umido e questa è sicuramente una caratteristica che merita di essere prese a in considerazione al momento della scelta.

Giochi cavalcabili da interno o da esterno?

La maggior parte dei giochi cavalcabili oggi disponibili in commercio nasce per essere utilizzata in ambienti interni, direttamente quindi in casa. Alcuni modelli però sono in possesso di ruote innovative che possono muoversi facilmente anche nei giardini o sui marciapiedi. Sicuramente però non si tratta mai di giochi che possono muoversi su strade sconnesse o poco lisce.

Nel caso in cui siate alla ricerca quindi di un gioco cavalcabile appositamente pensato per gli ambienti esterni, è molto importante che controlliate con estrema attenzione le caratteristiche delle ruote e le indicazioni fornite dal produttore, indicazioni che trovate anche sul sito internet ufficiale del produttore dove di solito è anche possibile per ogni prodotto scaricare il manuale di istruzioni.

Laddove riusciate a scovare giochi pensati anche per l’esterno, potete stare tranquilli che potrete farli manovrare dai vostri bambini ovunque, persino sulla ghiaia, persino sulla spiaggia.

I prezzi e le offerte

I prezzi dei giochi cavalcabili vanno dai 50 ai 100 euro circa. Non si tratta affatto di prezzi eccessivi, soprattutto nel caso in cui abbiate optate per i più innovativi modelli multifunzione di cui vi abbiamo sopra parlato. Sappiamo perfettamente però che i genitori di oggi vogliono poter risparmiare e sappiamo anche che vogliono avere a loro disposizione una vasta gamma di modelli tra cui scegliere.

Anziché quindi fare affidamento sui negozi della vostra città di giocattoli o dedicati alla prima infanzia, vi consigliamo di optare per il web. I giochi cavalcabili online sono infatti molto più economici e inoltre, scegliendo l’ecommerce giusto, avrete a disposizione molti modelli tra cui scegliere. L’e-commerce migliore dove effettuare questo acquisto è a nostro avviso Amazon, un vero e proprio colosso del settore.

Amazon offre una vasta gamma di giochi cavalcabili a prezzi concorrenziali, tra cui è possibile scegliere facendo affidamento sulle informazioni della scheda prodotto, sulle immagini e sulle recensioni lasciate da coloro che quei prodotti li hanno già acquistati per il loro bambino. Inoltre è importante ricordare che potete sempre chiedere consigli al centro assistenza clienti, con la possibilità di vedere risolti in pochi minuti appena tutti i vostri problemi. I pagamenti sono sicuri e le spedizioni sono molto veloci, spedizioni che sono ancora più veloci e inoltre anche gratuite optando per l’abbonamento Prime.

Come vedete Amazon è interessante quindi anche per i servizi di alta qualità che offre ai suoi clienti. Di seguito vi proponiamo allora alcune brevi recensioni di giochi cavalcabili molto interessanti che potete acquistare proprio su Amazon in pochi click.

Chicco Moto Ducati Monster 2 in 1

Chicco Moto Ducati Monster 2 in 1La moto cavalcabile della Chicco è realizzata con un’estetica davvero molto accattivante, che ricorda proprio la classica Ducati Monster, la scelta ideale quindi per i bambini che amano intensamente le moto e che vogliono sentirsi dei veri motociclisti. Il gioco cavalcabile della Chicco Ducati Monster è un prodotto 2 in 1, che può quindi essere utilizzato in due diverse modalità:

  • EasyRun. In questo modalità il bambino ha a sua disposizione due ruotine laterali che gli consentono di spostarsi nell'ambiente circostante in modo davvero molto sicuro, eliminando infatti alla radice la possibilità di cadere. Questa modalità è indicata per i bambini dai 18 mesi sino più o meno ai 3 anni.
  • FreeRun. In questa modalità le ruote vengono eliminate, per consentire al bambino di sviluppare al meglio l'equilibrio e la coordinazione, un gioco insomma che non è solo divertente, ma che comporta anche un'importante crescita del bambino dal punto di vista motorio. Questa modalità è consigliata dai 3 anni in su.

Vi ricordiamo inoltre che la moto è dotata di clacson ed emette anche un rombo sonoro, per un divertimento ancora più intenso.
Vai a Chicco Moto Ducati Monster 2 in 1

Clementoni Martino Il Cavallino

Clementoni Martino Il CavallinoGrazie alla base presente nella confezione, questo cavallo della Clementoni può essere utilizzato dai bambini più piccoli come un dondolo a tutti gli effetti, per ore e ore di intenso divertimento, modalità questa consigliata a partire dai 12 mesi di età. Vi basterà eliminare la base, per offrire però ai vostri bambini un gioco cavalcabile, un cavallo infatti in possesso di ruote su cui i bambini possono salire per esplorare il mondo intorno a loro. Grazie a questo gioco cavalcabile i bimbi possono imparare a stare al meglio in equilibrio e sviluppare la loro coordinazione. Per loro così sarà più semplice anche muovere i primi passi. Ma fino a quando i bambini possono utilizzare questo gioco? Martino Il Cavallino di Clementoni è adatto per i bambini più o meno sino al compimento dei 36 mesi di età. Martino Il Cavallino della Clementoni non è solo dondolo e gioco cavalcabile, si tratta infatti anche di un centro attività a tutti gli effetti, divertente ma allo stesso tempo anche davvero molto educativo. Sono presenti 7 tasti di grandi dimensioni direttamente sulla criniera del cavallo che consentono al bambino di imparare le lettere, i numeri, i nome degli animali. Non solo, con Martino Il Cavallino i bambini possono imparare anche l’inglese! Si tratta insomma di un prodotto multifunzione 3 in 1 che offre al bimbo molte opportunità di divertimento.
Vai a Clementoni Martino Il Cavallino

Elefante a dondolo Labebe doppia funzione

Elefante a dondolo Labebe doppia funzioneLa struttura portante di questo eccezionale elefante a dondolo è realizzata in legno massello davvero molto robusto e resistente, capace infatti pensate di supportare un peso di ben 68 kg. Gli elementi in legno a vista e il corrimano sono in possesso di forme arrotondate per rendere possibile evitare ogni genere di incidente. Inoltre si tratta di elementi che vengono controllati a mano prima che il dondolo sia messo sul mercato, per garantire un prodotto semplicemente impeccabile. L’elefante è in peluche morbido e sicuro al cento per cento per il vostro bambino, un elefante davvero molto dolce che di sicuro il vostro bimbo apprezzerà e di cui si innamorerà. La sicurezza è data dalla mancanza di cuciture a vista e da un'imbottitura in cotone PP posizionata in modo impeccabile, così che neanche il più piccolo angolo del peluche resti senza, così che sia inoltre impossibile che l’imbottitura si rovini con il passare del tempo o con l’usura. Ovviamente Labebe offre anche altri animali, così da poter scovare quello preferito dal vostro bambino. Vi ricordiamo inoltre che l’orecchio e la coda dell’elefante suonano se toccati dal bambino, un gioco interattivo insomma davvero molto divertente. Il dondolo Labebe è un prodotto multifunzione. Oltre a poter essere utilizzato come un classico dondolo infatti è anche un gioco cavalcabile a tutti gli effetti, in possesso infatti di ruote. Le ruote sono in legno, ma sono in possesso di un pratico rivestimento in gomma, che consente di non rovinare i pavimenti e che offre la possibilità di ridurre il rumore al minimo. Si tratta di ruote che possono funzionare senza alcuna difficoltà su ogni tipologia di superficie. Il gioco cavalcabile offre al bambino la possibilità di esplorare il mondo che lo circonda e di sviluppare le proprie abilità motorie in modo impeccabile. Si sentirà più indipendente e grande e vedrete che lo vedrete davvero molto felice mentre se ne va in giro in sella al suo speciale elefante.
Vai a Elefante a dondolo Labebe doppia funzione

Escavatore cavalcabile Falk

Escavatore cavalcabile FalkQuando pensiamo ai giochi cavalcabili, la nostra mente corre subito verso cavalli e motociclette. Sono oggi però disponibili in commercio anche molti mezzi di trasporto da lavoro, come ad esempio questo bellissimo escavatore cavalcabile di Falk. Ovviamente si tratta di un gioco cavalcabile adatto soprattutto per i maschietti che amano infatti davvero intensamente tutti i mezzi di lavoro e che restano incantati davanti ad un cantiere. Possiamo però assicurarvi che sono molte anche le femminucce che proveranno piacere a giocare con questo escavatore. Vi ricordiamo che si tratta di un gioco pensato per i bambini a partire dai 2 anni di età e che può essere utilizzato più o meno sino al compimento dei 5 anni. Con l’escavatore cavalcabile Falk il vostro bambino può divertirsi davvero molto. Dispone di 8 ruote con effetto cingolato che offrono al bambino la possibilità di spostarsi facilmente nell’ambiente circostante e di una benna funzionante, con leve di comando ovviamente e manopole facili da prendere per le mani dei più piccoli. Immaginate quanti giochi il vostro bambino potrà fare sulla ghiaia, con la terra, con la sabbia! Non si tratta però di un gioco che offre al vostro bimbo solo mero divertimento. Consente infatti di ottenere un ottimo sviluppo psico motorio e offre al bambino la possibilità di allenare la sua coordinazione e di migliorarla in modo davvero intenso.
Vai a Escavatore cavalcabile Falk

Consigliati per te