cucina giocattoloLa cucina è un gioco di imitazione tra i più amati e venduti al mondo. Prendetelo anche voi in considerazione quindi come dono per il vostro bambino. Ma che cosa sono i giochi di imitazione? Perché sono così importanti? E quali caratteristiche prendere in considerazione al momento della scelta della cucina per il proprio bambino? Cerchiamo di rispondere insieme a tutte queste domande, una breve guida all’acquisto che speriamo, cari genitori, possa esservi davvero molto utile.

Consigliati per te

La cucina come gioco d’imitazione

Con il termine giochi d’imitazione intendiamo tutti quei giochi che consentono ai bambini di imitare il mondo circostante, prima di tutto ovviamente il loro papà e la loro mamma, ma anche i nonni, i fratelli, gli altri bambini, il dottore e così via. Si tratta di giochi che sono parte integrante del processo cognitivo dei più piccoli, che aiutano i bambini a trovare la giusta collocazione nel mondo, che aiutano a socializzare, a comprendere ogni gesto che vedono compiere attorno a loro nel miglior modo possibile, una sorta insomma di arma di adattamento e di arma  di scoperta, davvero molto potente. I giochi di questa tipologia consentono insomma di imparare qualcosa di più sul mondo e sulla società in cui viviamo in modo davvero molto divertente, ma sono utili anche ai genitori che hanno così la possibilità di scoprire qualcosa in più sul loro bambino, sul suo modo di vedere il mondo, su eventuali inclinazioni e passioni che sin dalla più tenera età sembra sviluppare, su eventuali problemi che potrebbe avere.

Il gioco di imitazione in assoluto più amato dai bambini è proprio la cucina giocattolo, un gioco che consente ai piccoli di imitare dei gesti che i bambini vedono nel quotidiano, al momento della colazione, del pranzo, della merenda, della cena, ogni qualvolta un membro della famiglia si mette in cucina a preparare qualcosa o a pulire. Il bambino grazie alla cucina ha quindi la possibilità di sentirsi un po’ più vicino alla sua famiglia e di riuscire davvero a comprendere appieno tutti quei gesti così complicati, gesti che grazie al gioco diventano invece anche per il bambino semplici, intuitivi, immediati.

Cucina giocattolo: quale scegliere?

Quale cucina giocattolo scegliere per il proprio bambino? Prima di tutto sarà necessario ovviamente prendere in considerazione lo spazio che avete a vostra disposizione, spazio sul quale la scelta deve basarsi altrimenti rischiate di acquistare un prodotto che non riuscirete ad inserire in nessuna stanza della casa. Ricordate infatti che oggi sono disponibili in commercio anche modelli di cucina giocattolo grande, persino modelli che possono essere utilizzati su entrambi i lati e che quindi devono necessariamente stare nel bel mezzo della stanza.

Una volta scelte le misure della cucina giocattolo per bambini, dovete passare alla scelta del materiale. La cucina giocattolo per bambini in plastica è un prodotto davvero molto diffuso, sicuramente molto resistente e facile da pulire, ma dobbiamo ammettere che la plastica non è il migliore materiale per stare a contatto ogni giorno con i bambini, un materiale che infatti non è naturale né ecologico. Sono disponibili delle cucine giocattolo in cartone, molto economiche e di sicuro molto più ecologiche, che però tendono a rompersi nel giro di poco tempo. Le cucine giocattolo in legno invece sì che sono una scelta eccellente, un prodotto forse leggermente più costoso rispetto agli altri disponibili in commercio, che però resiste a lungo nel tempo, così che i bambini possano imitare gli adulti per molti anni, un prodotto che inoltre risulta naturale e quindi adatto per stare a contatto in modo frequente  con i bambini. La cucina per bambini in legno è durevole, resistente, stabile e solitamente anche realizzata con una dovizia di dettagli incredibile, così che imitare i grandi sarà un vero e proprio gioco da ragazzi.

Tabella riassuntiva

Foto

Modello

Giudizio

Offerte suggerite

Cucina giocattolo per bambini rosa in legno LeomarkCucina giocattolo per bambini rosa in legno LeomarkDi grandi dimensioni; facile montaggio; molti accessori.
Cucina Leomark MULTICucina Leomark MULTIIn legno e con lavello in metallo; certificazione di qualità e sicurezza.
Cucina Theo Klein Miele Gourmet InternationalCucina Theo Klein Miele Gourmet InternationalUtilizzabile su due lati per giocare in due; con segnali elettronici.
Cucina per bambini BoppiCucina per bambini BoppiLeggermente più piccola, adatta per spazi minori ma comunque accessoriata.

Ma la cucina giocattolo è adatta solo alle femminucce?

Molti genitori credono che questo gioco sia adatto solo ed esclusivamente alle femminucce. Niente di più sbagliato. Ogni gioco d’imitazione è adatto sia per le femminucce che per i maschietti, giochi che non sono di genere e che sono solo un modo per scoprire il mondo circostante, come abbiamo prima affermato. E poi, scusate cari genitori, il papà non sta mai ai fornelli? Non prepara mai il caffè? Non lava mai i piatti?

Ovviamente tutto dipende però dalla tipologia di cucina che sceglierete. Se si tratta di una cucina giocattolo da maschio, non la acquisterete di colore rosa, optando piuttosto per una cucina rossa, gialla, verde, multicolore. La cucina giocattolo per bambino non avrà neanche delle decorazioni romantiche come cuori intagliati né decorazioni glam come i glitter, tipiche invece dei modelli di cucina giocattolo per bambina. La cucina giocattolo per bimba è solitamente in colori delicati: una bella cucina giocattolo rosa ad esempio con tonalità pastello e inserti bianchi è perfetta!

Tranne colori e decorazioni, si tratta di un gioco perfetto per tutti.

Quali altre caratteristiche prendere in considerazione

Oltre alle caratteristiche suddette, dovete sicuramente considerare anche la presenza o meno di luci e suoni. Una cucina giocattolo con luci e suoni infatti rende il gioco ancora più realistico e divertente come, ad esempio, la luce del frigorifero oppure del forno e il suono delle pentole sui fornelli e dell’acqua che bolle.

Dovete poi sempre prendere in considerazione la presenza di molti ripiani e spazi contenitivi così che i bambini abbiano a loro disposizione tutto lo spazio necessario per poter riporre utensili e alimenti. Nel caso in cui i bambini siano già in possesso di utensili e alimenti, potete optare per una cucina priva di accessori, mentre se i bambini non hanno ancora niente meglio scegliere un modello accessoriato così che possano iniziare subito a giocare e ad imitare i grandi.

Ricordate che sono molto importanti anche gli elettrodomestici. Deve essere quindi possibilmente presente il frigorifero, ma anche il forno. Alcune cucine sono in possesso persino del forno a microonde con il timer e della lavastoviglie. Una cucina non può dirsi inoltre tale senza un lavello con il rubinetto ovviamente!

Consigliati per te

Cucina giocattolo: i prezzi

I prezzi delle cucina per bambini vanno da 80 euro sino anche a 200 euro. Quelle in legno hanno sicuramente dei prezzi un po’ più elevati rispetto alle altre tipologie di cucina, ma come abbiamo prima affermato vale la pena di spendere una cifra di questo genere in quanto si tratta di un prodotto che riesce a durare a lungo nel tempo.

Per riuscire a risparmiare su questo acquisto, vi sconsigliamo di fare affidamento sui negozi di giocattoli della vostra città dove i prezzi potrebbero essere leggermente superiori alla media, dove forse i modelli disponibili sono pochi e dove sicuramente pochi sono quelli realizzati in legno. Meglio allora scegliere di acquistare una cucina giocattolo online dove i prezzi sono sicuramente competitivi e la scelta più vasta.

Le migliori in vendita on line

Per acquistare online la cucina per il vostro bambino, vi consigliamo di fare affidamento su Amazon. Sono disponibili infatti innumerevoli modelli di cucina giocattolo su Amazon, tutti di elevata qualità e venduti a prezzi davvero competitivi. Troverete inoltre spesso modelli di cucina giocattolo in offerta su Amazon, così che il risparmio sia ancora più intenso.

Districarsi nella giungla di modelli disponibili su Amazon non è poi così difficile dato che avete a disposizione le schede prodotto con la descrizione di ogni dettaglio della cucina, le fotografie, le recensioni lasciate dagli utenti Amazon che hanno già acquistato questo gioco. Inoltre potete comunicare sia con gli utenti che con il venditore così da poter fugare ogni vostro dubbio e chiedere chiarimenti si dettagli che non sono presenti nella scheda prodotto. Infine ci sentiamo in dovere di ricordare che Amazon offre un eccellente servizio post vendita, così da avere il giusto supporto in caso di problemi con la spedizione o con il prodotto.

Di seguito vi proponiamo alcune brevi recensioni di modelli di cucina per bambini con un eccellente rapporto tra qualità e prezzo che possono essere acquistati proprio online su Amazon, da computer, smartphone e tablet.

Cucina giocattolo per bambini rosa in legno Leomark

Cucina giocattolo per bambini rosa in legno LeomarkLa cucina Leomark è interamente realizzata in pannelli MDF in legno di elevata qualità, un materiale naturale al cento per cento che risulta sicuro a contatto con i più piccoli e che garantisce un’estrema solidità e una elevata resistenza a lungo nel tempo. Nessun dettaglio è stato lasciato al caso nella realizzazione di questa cucina, che risulta infatti proprio come quella degli adulti, per ore e ore di divertimento tra i fornelli. La cucina è davvero di grandi dimensioni e il suo colore rosa la rende perfetta per le femminucce, un colore declinato in tonalità pastello e reso ancora più romantico dalla presenza di un bel motivo a cuori. La cucina è in possesso di ogni elettrodomestico di cui la vostra bambina potrebbe avere bisogno, del frigorifero infatti, del forno, di un piano cottura con ben quattro fuochi e di un forno a microonde. La cucina inoltre dispone di un lavello con rubinetto dove poter lavare le stoviglie, di un ripiano per tutti gli accessori e di uno spazio contenitivo sotto al lavandino, chiuso da un’apposita tendina e in possesso di una mensola. Sul lato della cucina c’è una maniglia dove è possibile attaccare la salvietta oppure il guanto per il forno. Le dimensioni di questa cucina sono 104x30x110 cm. Il suo peso invece è di 29 kg. La cucina viene venduta smontata, ma il montaggio risulta davvero molto semplice e potrà essere concluso in appena 5 minuti. Utensili, pentole e altri accessori non sono venduti insieme alla cucina, ma è possibile ovviamente acquistarli a parte. Vi ricordiamo infine che questa cucina è in possesso dei certificati di qualità e sicurezza dell’Unione Europea, un prodotto insomma di cui vi potete fidare davvero al cento per cento.
Vai a Cucina giocattolo per bambini rosa in legno Leomark

Cucina Leomark MULTI

Cucina Leomark MULTILa cucina Leomark Multi è realizzata interamente in legno di alta qualità e dispone di un bellissimo lavello in vero metallo che è perfetto per imitare la mamma e il papà che lavano la frutta e la verdura oppure le stoviglie. Il lavello dispone di rubinetto con le due manopole per l’acqua calda e fredda. La cucina dispone anche di un orologio, un dettaglio che fa davvero la differenza in quanto può aiutare il vostro bambino ad apprendere la lettura e soprattutto lo scorrere del tempo. Bellissimo anche il forno di cui questa cucina dispone, con la manopola della temperatura e con l’apposito guanto protettivo che permette di prendere la teglia senza bruciarsi. La cucina inoltre possiede di un piano cottura con due fuochi e con apposite manopole e di molti ripiani per ogni prodotto, pentola o utensile. Le dimensioni di questa cucina sono 104x30x110 cm. Il peso è di 29 kg. Vi ricordiamo che questa cucina è adatta per i bambini a partire dai 3 anni di età. Viene venduta smontata, ma per il montaggio occorrono appena 5 minuti, un montaggio inoltre che risulta davvero molto semplice. Si tratta di una cucina in possesso delle certificazioni europee di qualità e sicurezza.
Vai a Cucina Leomark MULTI

Cucina Theo Klein Miele Gourmet International

Cucina Theo Klein Miele Gourmet InternationalSe desiderate offrire ai vostri bambini in dono una cucina davvero di grandi dimensioni, questa è sicuramente la scelta perfetta, il modello più grande infatti della cucina Miele disponibile in commercio con un’altezza di ben 95 cm e una lunghezza di 120 cm. Il bello inoltre di questa cucina è che offre innumerevoli possibilità di gioco in quanto è possibile utilizzarla su entrambi i lati, ideale quindi anche nel caso di due fratellini oppure di bambini che sono soliti giocare con gli amichetti con elevata frequenza, così tutti avranno sempre abbastanza spazio a disposizione e giocare risulterà ancora più divertente. La cucina possiede un forno, il lavandino, il frigorifero, la lavastoviglie e due grandi piani di lavoro. Dispone inoltre di innumerevoli accessori come un tegame, una padella, piatti, posate, servizio da caffè, alimenti, per ore e ore di intenso divertimento. Questo eccezionale modello di cucina giocattolo per bambini ha un design davvero molto realistico e dispone anche di funzioni elettroniche come il rumore tipico delle padelle sui fornelli, così da garantire sempre un gioco d’imitazione semplicemente impeccabile.
Vai a Cucina Theo Klein Miele Gourmet International

Cucina per bambini Boppi

Cucina per bambini BoppiLa cucina Boppi è interamente realizzata in legno e offre ai bambini ore e ore di intenso divertimento grazie ai fornelli in possesso di apposite manopole, al forno con il ripiano griglia e con il quadrante con manopole, al microonde con il timer, al lavandino con il rubinetto. La cucina inoltre possiede mensole su cui i bambini possono poggiare tutti gli alimenti o gli utenti che desiderano. La cucina viene venduta già in possesso di molti accessori, così che possa essere utilizzata da subito. I bambini hanno infatti a loro disposizione padelle e pentole, spatole di varia tipologia, sale e pepe, tazza con piattino, posate, vassoio per la colazione nonché formaggio, pane, salsiccia e uovo fritto. La cucina viene venduta smontata, ma grazie alle istruzioni è possibile montarla in poco tempo e in modo davvero molto semplice. Le dimensioni sono 85x60x30 cm.
Vai a Cucina per bambini Boppi

Consigliati per te