Chitarra per bambiniIl vostro bambino ha deciso che vuole assolutamente imparare a suonare la chitarra. Come prima cosa vi consigliamo vivamente di andare alla ricerca di un buon corso di chitarra per bambini nella vostra città. Un tempo era difficile riuscire a trovare dei corsi di questa tipologia, ma oggi per fortuna invece non è più così, dato che gli appassionati di musica e di chitarra sono sempre più numerosi e dato che sono sempre più numerose le scuole di musica. Se proprio non fosse possibile per voi accedere ad un corso nella vostra città, potete sempre optare per lezioni di chitarra per bambini online, ma ricordate che in questo caso sarà necessario che seguiate i vostri bimbi da vicino, perché altrimenti per loro riuscire a comprendere il corso potrebbe risultare piuttosto difficile, soprattutto per i più piccolini. Oltre ad eccellenti lezioni di chitarra per bambini on line o in aula, sarà ovviamente necessario anche acquistare una chitarra di ottima qualità.

Ma quale chitarra per bambini scegliere? Meglio optare per una chitarra classica per bambini oppure per una chitarra elettrica? Quali caratteristiche prendere in considerazione e dove effettuare l’acquisto? Sono queste e sicuramente molte altre le domande che vi sono venute in mente, domande che sono più che legittime. Cerchiamo di rispondere insieme ad ogni domanda possibile così da fugare ogni vostro dubbio e aiutarvi al meglio nella scelta.

Il modello che ti suggeriamo

Sconto di 2,21 €
Bontempi Chitarra, 21 5520
45 Recensioni
Bontempi Chitarra, 21 5520
  • Chitarra in legno a 6 corde accordabili
  • Corredata di plettro
  • Lunghezza 55 cm
  • Giocattolo
  • Bontempi

Chitarra per bambini a quanti anni

Partiamo prima di tutto dall’età del vostro bambino. La chitarra è uno strumento ideale per i bambini a partire più o meno dai 4 anni di età. È possibile scendere al massimo sino ai 3 anni, sempre che il bambino sia pronto.

Per i bambini più piccoli non esistono delle chitarre adatte, ma solo delle chitarre per bambini giocattolo. Sono pur sempre una buona scelta per poter iniziare i bambini allo studio della musica e alla scoperta delle prime note, ma non possono essere considerate degli strumenti musicali a tutti gli effetti.

Chitarra classica o chitarra elettrica?

La migliore chitarra per bambini è senza alcun dubbio quella classica. Studiando la chitarra classica infatti i bambini hanno la possibilità di scoprire le basi di questo strumento e di imparare la musica al meglio. Inoltre hanno la possibilità di scoprire ogni possibile genere musicale, così da comprendere quale sia quello più adatto per loro. La chitarra elettrica per bambini dovrebbe essere acquistata solo in seguito, quando il bambino è ormai diventata davvero molto bravo con la sua chitarra classica e vuole scoprire nuovi suoni.

Ci sentiamo in dovere di ricordare poi che le chitarre elettriche sono in possesso di corde in metallo, cosa questa davvero molto fastidiosa per i bambini piccoli che iniziano a suonare la chitarra. La pelle dei bambini è molto delicata infatti e le corde in metallo possono rovinarla e ferirla in modo davvero intenso. Meglio offrire ai piccoli quindi una chitarra classica che non ha corde in metallo infatti bensì corde in nylon. Il nylon è infatti molto più morbido e arreca quindi meno fastidio alla pelle delicata dei bambini.

E la chitarra acustica? La chitarra acustica per bambini è in possesso di corde in nylon rivestite in metallo oppure di corde metalliche. Proprio per questo motivo si tratta di una chitarra che non è adatta per i bambini alle prime armi, le cui dita non sono ancora abituate a suonare uno strumento. Le corde sono solitamente però un po’ più delicate rispetto a quelle di una chitarra elettrica. Potrebbe quindi essere una buona scelta durante la fase di passaggio dall’uno all’altro strumento.

Sconto di 8,72 €
Simba 6837110 - My Music World, Chitarra Rock 6 corde, 56 cm, colori assortiti, 1 pezzo
51 Recensioni
Simba 6837110 - My Music World, Chitarra Rock 6 corde, 56 cm, colori assortiti, 1 pezzo
  • Chitarra da 56 cm con vere corde di metallo
  • perfetto per la prima performance del musicista.
  • La chiave demo da un reale suon rock,
  • Giocattolo
  • Simba Toys Italia S.p.A.

Le misure di una chitarra per bambini

La prima caratteristica da prendere in considerazione al momento della scelta della chitarre sono le misure. La chitarra per bambini è disponibile in tre diverse misure:

  • Chitarra per bambini 1/4 che è consigliata per i bambini più piccoli dai 4 ai 5 anni di età
  • Chitarra per bambini 1/2 che è adatta per i bambini dai 6 agli 8 anni di età.
  • Chitarra per bambini 3/4 che è adatta per i bambini dai 9 ai 10 anni.

Ovviamente si tratta di indicazioni di massima, fatte sulla base dell’altezza media dei bambini in queste diverse fasce di età. Se il vostro bambino è particolarmente alto rispetto alla sua età, è quindi possibile che per lui sia necessario optare per una chitarra di maggiori dimensioni.

E per i bambini al di sopra dei 10 anni? Loro possono scegliere già una chitarra da adulti 4/4.

Cosa considerare nella scelta

Oltre alle misure, quali altre caratteristiche è bene prendere in considerazione al momento della scelta della chitarra per bambini? Il manico deve risultare davvero molto leggero così che i piccoli non si stanchino in modo eccessivo. Inoltre è di fondamentale importanza che la chitarra tenga molto bene l’accordatura. Non c’è niente di peggio infatti di una chitarra che si scorda con facilità, cosa questa che potrebbe rendere noioso per i bambini suonare lo strumento e farli stancare davvero molto in fretta. Meglio evitare, non sembra anche a voi?

Infine è importante che la chitarra per bambini sia realizzata con materiali di alta qualità che la rendono davvero molto resistente. Dobbiamo ammettere che le chitarre pensate per i più piccoli non sono mai realizzate con materiali eccelsi, proprio perché si tratta di strumenti che vengono utilizzati per poco tempo. Nonostante questo ci sono alcuni modelli di alto livello, sicuramente consigliabili per evitare che i piccoli, che spesso sono un po’ sbadati e pesanti nei loro movimenti, possano danneggiare la loro prima chitarra.

Queste caratteristiche valgono per ogni tipologia di chitarra per bambini, classica, acustica oppure elettrica.

Hape E0317 - Chitarra Ukulele, blu
50 Recensioni
Hape E0317 - Chitarra Ukulele, blu
  • La qualità del tempo insieme, tutta la famiglia che gioca insieme è il miglior regalo
  • Ogni prodotto corrisponde agli standard di qualità e di sicurezza EN71 (Normativa europea sui giocattoli) e ASTM (American Society of Testing Materials)
  • HAPE uno dei maggiori produttori di giocattoli in materiali sostenibili, al tempo stesso creativi ed eco-compatibili
  • Giocattolo
  • HAPE

Chitarra elettrica per bambini

Per quanto riguarda la chitarra elettrica per bambini, è molto importante ricordare che dovrete anche necessariamente acquistare un amplificatore, acquisto extra questo che sicuramente ha un peso importante sul prezzo finale dello strumento per vostro figlio. Per risparmiare e per offrire ai bambini la possibilità di avere a disposizione tutto il necessario per la sua musica, potete optare per un kit chitarra elettrica per bambini che sia già composto da chitarra, amplificatore e anche microfono ovviamente. Una chitarra elettrica con microfono è senza alcun dubbio la scorsa ideale nel caso in cui il vostro bambino ami anche cantare. Ci teniamo a sottolineare che spesso questi kit non sono di elevatissima qualità, ma è anche vero che si tratta del primo strumento per il vostro bambino e che nel giro di poco tempo avrà comunque la necessità di cambiarlo. Sono insomma una valida scelta per iniziare a suonare.

Detto questo, ci teniamo a sottolineare che la migliore chitarra elettrica per bambini per iniziare deve essere abbastanza leggera, pena il rischio che il piccolo non riesca a suonarla adeguatamente soprattutto stando in piedi. Inoltre deve ovviamente essere in possesso di una tracolla che consenta di tenere la chitarra senza alcun tipo di difficoltà.

Chitarra per bambini mancini

E se il vostro bambino è mancino? Sono oggi disponibili in commercio delle chitarre, sia classiche che elettriche, pensate appositamente per i mancini, che nascono quindi per garantire il corretto utilizzo dello strumento anche da parte di coloro che solitamente effettuano ogni importante attività con la mano sinistra.

Ci sentiamo però in dovere di ricordare che questa questione è davvero molto controversa. La maggior parte degli insegnanti di musica afferma che non è assolutamente necessario utilizzare una chitarra di questa tipologia. Nel suonare la chitarra infatti entrambe le mani, sia la destra che la sinistra, devono imparare ad effettuare un movimento che non può di certo dirsi naturale. Inoltre entrambe le mani hanno un compito di fondamentale importanza. Quindi perché costringere un bambino ad utilizzare uno strumento diverso da quello degli altri bambini? Questo avrebbe come risultato solo una limitazione, soprattutto in futuro, soprattutto nel caso in cui un giorno il bimbo voglia provare a studiare anche altri strumenti.

Non possiamo quindi che consigliarvi di parlare con l’insegnante che avete scelto per vostro figlio prima di effettuare questo acquisto, così che sia possibile scegliere insieme a lui quale sia la soluzione più adatta per il bambino.

I prezzi

I prezzi di una chitarra per bambini classica vanno dai 20 ai 100 euro circa, mentre una chitarra per bambini acustica può arrivare a costare anche 120 euro. I prezzi di una chitarra per bambini elettrica sono un po’ più elevati, dai 40 ai 150 euro circa. I genitori che vogliono poter risparmiare quanto più possibile su questo acquisto hanno due strade da poter seguire, possono cioè scegliere di acquistare una chitarra per bambini usata oppure possono andare alla ricerca di qualche interessante offerta.

L’usato non è una scelta sbagliata, soprattutto considerando che il vostro bambino a seconda della sua età dovrà cambiare vari modelli di chitarra nel giro di poco tempo. Uno strumento musicale nuovo però, dobbiamo ammetterlo, ha un fascino particolarmente intenso e fa subito venire sulle labbra dei bambini un sorriso meraviglioso. A nostro avviso è la scelta ideale, uno strumento nuovo, che nessuno ha mai suonato, che è lì pronto per il bambino, pronto a soddisfare questo suo immenso desiderio di musica.

Per acquistare uno strumento nuovo ma a basso costo, potete seguire quindi la seconda strada, quella delle offerte. Impossibile o quasi trovarle nei negozi di musica, ma online invece le offerte sulle chitarra per bambini sono all’ordine del giorno. Provate a cercarle su Amazon. La chitarra per bambini su Amazon è disponibile in un’ampia gamma di modelli, tutti davvero molto interessanti e di qualità e di alcune tra le marche più importanti del settore, tutti a prezzi concorrenziali rispetto al costo di listino e al costo medio.