cavalluccio a dondolo bambiniTutti i bambini amano dondolare ed ecco perché in ogni cameretta dovrebbe necessariamente essere presente un cavallo a dondolo. Il cavalluccio a dondolo è un gioco tradizionale, che esiste praticamente da sempre e che ha ormai fatto divertire generazioni e generazioni di bambini, un gioco che con il passare degli anni ha cambiato ovviamente veste diventando sempre più moderno e all’avanguardia.

Oggi sono disponibili in commercio innumerevoli modelli di cavalluccio a dondolo. Andiamo insieme a scoprire tutte le loro caratteristiche, una breve guida all’acquisto che speriamo possa esservi di aiuto nella scelta del cavallo migliore per i vostri bambini.

Cavallino a dondolo anni ‘50: ci si può fidare?

In tutti i mercatini dell’usato è possibile scovare modelli di cavallino a dondolo vintage. Ogni volta che un cavallo a dondolo d’antiquariato di questa tipologia si para davanti ai nostri occhi, un senso di nostalgia verso i tempi passati ci assale e dobbiamo ammettere che ci viene la voglia di acquistare questo bellissimo esemplare per i bambini di casa.

Cercate di scacciare invece questa nostalgia e questo desiderio, perché dovete rendervi conto i modelli di cavallo a dondolo degli anni ‘50 non erano realizzati con la stessa cura di quelli odierni: si tratta insomma di modelli che non possono essere considerati sicuri e con i quali i vostri bambini potrebbero farsi male. Abbiamo parlato dei modelli degli anni ‘50 perché sono in assoluto quelli più carichi di fascino, ma lo stesso discorso vale anche per i modelli di cavallo a dondolo anni ‘60, anni ‘70 e anni ‘80.

Cavallo a dondolo con protezione

A differenza dei cavalli del passato, i cavallucci a dondolo moderni sono molto sicuri, realizzati infatti rispettando tutte le normative vigenti e sottoposti ad importanti test. Oltre ad essere realizzati con materiali e tecnologie che non possono in alcun modo arrecare danno ai bambini, alcuni modelli sono anche in possesso di apposite protezioni.

I modelli di cavallo a dondolo con protezione sono realizzati in modo tale che il bambino non possa in alcun modo cadere. Solitamente si tratta di una protezione a ferro di cavallo, ancorata alla struttura con viti. Il bambino si trova quindi come dentro ad un seggiolino. In alcuni casi possono addirittura essere presenti delle cinture di sicurezza. La presenza di queste protezioni rende questi modelli adatti anche ai bambini più piccoli, sin dai loro primi mesi di vita.

Sono inoltre disponibili anche modelli di cavallo a dondolo realizzati con la forma di una vera e propria poltroncina, spesso in possesso di cinture. Questi sono i modelli in assoluto più sicuri, consigliati infatti per i bambini più piccoli, dai 7 mesi di età in su.

Consigliati per te

Cavallo a dondolo: a che età si può usare?

Come abbiamo appena affermato i cavalli a dondolo con protezione sono la scelta ideale per i bambini più piccoli, dai 7 oppure 9 mesi di età in su. I cavalli invece privi di protezione sono consigliati più o meno a partire da 1 anno, da quando i bambini hanno sviluppato il senso di equilibrio e sanno aggrapparsi senza difficoltà al manubrio o alle briglie presenti.

Cavallo a dondolo basculante

Il cavallo a dondolo basculante è il modello più classico che permette ai bambini di dondolare avanti e indietro. Si tratta di un gioco davvero molto divertente che piace ai bambini di tutte le età, ma dobbiamo ammettere che oggi in commercio sono disponibili modelli multifunzione sicuramente ancora più divertenti.

Cavallo a dondolo con ruote

Tra i modelli multifunzione oggi disponibili in commercio, dobbiamo ricordare i cavalli a dondolo che sono sia basculanti che dotati di ruote.

Il cavallo possiede una base che permette di effettuare il classico dondolio. Può però essere sfilato dalla sua base e grazie alle ruote essere utilizzato come un cavalcabile a tutti gli effetti. Il cavalcabile dotato di ruote permette al bambino di spostarsi in tutta la casa, migliorando la coordinazione e l’equilibrio e permettendogli di allenarsi in vista dei suoi primi passi.

Cavallo a dondolo elettrico con centro attività, suoni e luci

Molti cavalli a dondolo multifunzione sono anche in possesso di un vero e proprio centro attività, solitamente posizionato sulla zona della criniera. Qui i bambini possono trovare suoni, luci, pulsanti con lettere e numeri, piccoli giochi di associazione. Si tratta di un dettaglio in più che può davvero fare la differenza, di un piccolo dettaglio in più che rende questo gioco infatti davvero molto divertente.

I materiali oggi più utilizzati per il cavallo a dondolo dei bambini

I modelli di cavallo a dondolo basculante sono solitamente realizzati in legno. Il legno è un materiale eccellente per i bambini, naturale al cento per cento, sicuro e capace di donare alla cameretta dei più piccoli un intenso senso di calore.

Spesso questi modelli di cavallo possono anche essere in possesso di parti in peluche. In alcuni casi l’intera struttura è in legno, mentre la testa e la coda del cavallo sono in peluche. In altri casi ancora solo la base basculante è in legno, mentre il cavallo è interamente realizzato in peluche. I cavalli a dondolo in peluche sono la scelta ideale per i bambini in quanto, grazie alla loro morbidezza, minimizzano il rischio che i più piccoli possa farsi male a seguito di un urto o di una caduta.

Spesso i cavalli a dondolo in peluche sono in possesso di un pulsante, nella zona della criniera o delle orecchie del cavallo, che permette di sentire il verso dell’animale o il rumore dei suoi zoccoli mentre corre.

I modelli di cavallo a dondolo multifunzione sono invece solitamente realizzati in plastica. La plastica non è naturale e non offre calore alla cameretta dei bambini, ma è resistente anche agli urti più violenti e a pesi intensi e può essere pulita ed igienizzata in modo davvero molto semplice.

Cavallo a dondolo on line

Questo eccezionale gioco per bambini può essere acquistato in ogni negozio di giocattoli oppure nei supermercati più riforniti, ma non possiamo che consigliarvi la vendita on line del cavallo a dondolo se siete alla ricerca del migliore rapporto tra qualità e prezzo. Vi ricordiamo che in generale i cavalli a dondolo hanno un prezzo che va dai 30 euro sino a circa 80 euro.

Controllate i modelli di cavalluccio a dondolo su Amazon ad esempio e scoprirete prodotti delle marche più interessanti del settore a prezzi davvero concorrenziali. Non dobbiamo poi dimenticare le offerte di cavallo a dondolo che il grande colosso dell’e-commerce mette di frequente a vostra disposizione, per riuscire a risparmiare in modo ancora più intenso.

La vendita del cavallo a dondolo online su Amazon prevede inoltre la possibilità di restituire il prodotto in modo semplice e veloce nel caso in cui sia rovinato oppure nel caso in cui non corrisponda a ciò che vi aspettavate di ricevere.

Heunec 725072 - Cavallino a dondolo classico con effetti sonori

Questo cavallino a dondolo è realizzato in peluche di colore marrone e possiede una struttura e una base basculante interamente in legno. Anche la criniera e la coda sono in peluche di colore marrone, un po’ più chiaro rispetto al manto. Prendendo le orecchie del cavallo è possibile attivare dei divertenti effetti sonori che rendono il gioco ancora più realistico. Si tratta di un modello basculante di stampo classico, un vero e proprio evergreen che piace ai bambini di tutte le età.
Vai a Heunec 725072 - Cavallino a dondolo classico con effetti sonori

Clementoni 14430 - Martino Il Cavallino

Martino il Cavallino della Clementoni è un modello di cavalluccio a dondolo multifunzione. Se posizionato sulla sua base infatti può essere utilizzato come un classico cavallo basculante mentre togliendolo dalla base si trasforma in un cavalcabile dotato di ruote. Il cavalcabile è perfetto per aiutare i bambini nei loro primi passi. Possiede inoltre un divertente centro attività sulla zona della criniera dove i bambini possono imparare le prime lettere dell’alfabeto, i numeri e i nomi degli animali. Il centro attività dispone di luci ed effetti sonori e può essere utilizzato anche in lingua inglese.
Vai a Clementoni 14430 - Martino Il Cavallino

Chicco Baby Rodeo

Il cavallo a dondolo Chicco Baby Rodeo è un divertente cavallo multifunzione, pensato per i bambini dai 1 anni di età in su. Grazie alla base basculante, il cavallo può essere utilizzato dai bambini per dondolare avanti e indietro. Se sentono il desiderio però di spostarsi con il loro cavallo e di andare in giro per la casa, basta togliere la base. Non solo, il centro attività è davvero molto interessante, uno dei migliori nel suo genere. Oltre ad avere pulsanti, luci e suoni, infatti questo cavallo nitrisce se il bambino lo accarezza oppure se gli offre da mangiare la sua carota.
Vai a Chicco Baby Rodeo

Homcom - Cavallo a Dondolo in Legno Drago

Il cavallo non è di certo l’unico animale utilizzato per dare vita a giochi che dondolano. Il modello della Homcom ad esempio è un vero e proprio drago a dondolo, pensato per i bambini dai 18 mesi in su. La struttura è in legno, ma il morbido rivestimento in tessuto lo rende confortevole anche per i bambini più piccoli. I bambini non cavalcano il drago, come accade invece nei modelli di cavallo a dondolo più tradizionali. Questo modello infatti possiede una seduta molto più simile ad una vera e propria poltroncina, dotata inoltre di cinture di sicurezza. Proprio per queste sue caratteristiche, questo modello è perfetto anche per i bambini più piccoli.
Vai a Homcom - Cavallo a Dondolo in Legno Drago