casa delle bambole legnoLa casa delle bambole è un gioco perfetto per tutte le bambine che permette di intraprendere ruoli sempre nuovi, di immergersi in situazioni di vita quotidiana, di dare libero sfogo alla propria fantasia e dare vita ogni giorno a storie sempre più avvincenti e cariche di emozioni.

Le bambini giocano con la casa delle bambole sin da quando sono molto piccole, più o meno intorno ai 3 anni. Questo non è un gioco che abbandonano presto: solitamente infatti continuano a giocarci anche fino ai 10 anni di età e in seguito sono solite tenere la loro casa delle bambole del cuore nella loro cameretta ancora per qualche anno, troppo affezionate infatti a questo oggetto così prezioso e con cui hanno trascorso così tante ore per riuscire a distaccarsene tanto in fretta.

In commercio esistono innumerevoli tipologie di casa delle bambole. Andiamo insieme alla scoperta delle loro più importanti caratteristiche, una breve guida alla scelta che speriamo possa esservi utile.

Consigliati per te

I materiali migliori

La casa delle bambole in legno è un classico. Il legno è molto amato dai genitori che hanno così la possibilità di far stare le loro bambine a diretto contatto esclusivamente con materiali naturali. Solitamente le case in legno sono anche dipinte con vernici atossiche, proprio per garantire ai genitori la massima sicurezza possibile. La maggior parte delle case delle bambole in legno oggi disponibili in commercio sono eleganti e realizzate in stile vittoriano. La casa delle bambole in stile vittoriano è la scelta ideale per tutte le bambine che amano i giochi d’altri tempi e per i genitori che vogliono che le loro bambine possano riportare alla luce uno stile di vita sano e genuino. Sono però disponibili anche case delle bambole svedesi, più minimali e moderne, pensate per le bambine di oggi che vogliono un gioco che sia invece quanto più realistico possibile.

La casa delle bambole in plastica è molto più economica rispetto a quella in legno e questo è sicuramente una dei motivi principali per cui oggi viene scelta. Si tratta di una casa delle bambole moderna, spesso in possesso anche di molti dettagli glamour come le finiture di colore fucsia, per fare un esempio, o gli stencil alle pareti dorati con glitter. Tra i modelli in plastica in assoluto più famosi dobbiamo ricordare la casa delle bambole di Barbie, una bambola questa davvero molto speciale che tutte le bambine conoscono e amano e che accompagna la loro crescita ormai da molte generazioni. Si tratta di un modello di casa delle bambole di design che permette alle bambine di dare vita a storie dal sapore contemporaneo, che conoscono bene perché sono proprio le stesse storie che loro vivono ogni giorno all’interno della loro casa.

Vi ricordiamo infine che sono disponibili in commercio anche case delle bambole in cartone. Si tratta della scelta ideale per i genitori che vogliono spendere il meno possibile e che vogliono garantire alle loro bambine una casa delle bambole ecologica al cento per cento. Si tratta però anche di un modello di casa davvero molto scadente con cui le bambine sono solite giocare per un lasso di tempo molto breve. Prima o poi vorranno anche loro infatti una bella casa in legno o in plastica con cui poter giocare.

Tabella riassuntiva

Foto

Modello

Giudizio

Recensione

Casa delle bambole KidKraft Majestic MansionCasa delle bambole KidKraft Majestic MansionAltezza 1,35m; 8 stanze e 34 accessori. In legno di alta qualità.
KidKraft AnnabelleKidKraft Annabelle1,2m e 17 accessori; decorazioni a forma di cuore; in legno di alta qualità.
Janod MademoiselleJanod MademoiselleIn legno pregiato; arredata, 15 accessori e 2 personaggi; tetto rimovibile.
Casa delle quattro stagioniCasa delle quattro stagioni6 stanze colorate; set di mobili incluso; in legno.
Casa di Malibu di BarbieCasa di Malibu di BarbieIn plastica; mobili e accessori di Barbie inclusi; richiudibile.

Casa delle bambole: mobili e accessori

Molte case delle bambole oggi disponibili in commercio sono già complete dell’arredamento. La casa delle bambole arredata è sicuramente la scelta ideale se desiderate offrire in dono alla vostra bambina una casa già pronta per iniziare a giocare e che sia davvero ricca di dettagli, una casa davvero da sogno. Possiamo assicurarvi che in questo modo riuscirete anche a risparmiare: acquistare a parte tutti i mobili presenti in una casa già arredata vi costerebbe infatti molto di più, possiamo assicurarvelo.

Alcune case delle bambole, oltre ai mobili, offrono anche innumerevoli accessori. Quando si parla di accessori si pensa, ad esempio ai quadri da appendere alle pareti, ai piatti, alle posate, alle pentole per la cucina, alla biancheria per il letto, alle tende per le finestre, ai cuscini per il divano e simili. Questi accessori sono un altro dettaglio di fondamentale importanza per garantire alle vostre bambine la possibilità di rendere la loro casa bella, completa, ricca di dettagli e ovviamente personalizzata.

La casa delle bambole vuota è la scelta ideale invece nel caso in cui vogliate garantire alle vostre bambine la possibilità di scegliere i mobili che preferiscono e di disporli come meglio credono all’interno delle varie stanze presenti. Alla fine la casa vi costerà un po’ di più, è vero, ma è anche vero che la fantasia delle vostre figlie potrà volare lontano. I mobili per la casa delle bambole e gli accessori per la casa delle bambole, come lampade o quadri ad esempio, possono essere acquistati a parte, solitamente in kit in modo da permettere alle bambine di avere a disposizione un intero set di mobili per arredare le stanze in modo completo.

Gli altri elementi di una casa delle bambole

Oltre alle stanze, ai mobili e agli accessori, molti modelli di casa delle bambole oggi disponibili in commercio sono in possesso di scale che permettono alle bambole di salire da un piano all’altro della casa oppure di ascensori realmente funzionanti.

Il tetto delle case delle bambole può aprirsi, in modo da permettere alle bambine di giocare in modo più semplice ai piani superiori della casa oppure perché si tratta di ambienti che possono essere trasformati: aprendo il tetto, le stanze superiori della casa possono ad esempio trasformarsi in un’area relax all’aperto.

Ricordiamo poi la presenza in molti modelli anche di balconi, verande, giardini, persino dotati di area giochi per i bambini o di un’area pensata per gli amici a quattro zampe. Non mancano infine modelli di casa che sono anche in possesso di una bella piscina all’aperto.

Casa delle bambole: le dimensioni

Tra i modelli preferiti dalle bambine dobbiamo ricordare la casa delle bambole grande, alta quindi più di loro e davvero molto ampia, spaziosa, in possesso di molti piani, di molte stanze, di una veranda magari, balcone e terrazza sul tetto, spesso persino con un bel garage e un giardino. La casa delle bambole gigante ha però ovviamente bisogno di molto spazio. Non si tratta quindi della scelta ideale se la cameretta delle vostre bambine risulta piuttosto piccola e poco spaziosa.

Sono disponibili in commercio anche modelli di casa della bambole di dimensioni più contenute, senza dimenticare poi i modelli di casa delle bambole richiudibile, che permettono di ottimizzare al meglio lo spazio presenta nella cameretta delle bambine, senza per questo far loro rinunciare alla casa dei loro sogni.

Casa delle bambole maschili

Certo, la casa delle bambole è un gioco femminile per eccellenza. Questo però non significa affatto che ai maschietti non piaccia. Si tratta anzi di un gioco di ruolo perfetto anche per loro.

Ovviamente però per i maschietti non potete acquistare delle case di colore rosa, con arredi molto romantici e magari in stile vittoriano, non vi pare? Sono per fortuna disponibili in commercio molte case delle bambole maschili, realizzate in colori neutri, con arredi dalle linee moderne e con molti elementi che ai maschietti piacciono molto come, ad esempio, il personaggio di un bambino in possesso di un pallone da calcio, un animale domestico, un piccolo tagliaerba per il giardino e simili.

Consigliati per te

I prezzi

I prezzi della casa delle bambole sono, dobbiamo ammetterlo, piuttosto elevati. I modelli più piccoli e meno accessoriati hanno un prezzo che si aggira intorno ai 100 euro, ma i modelli di più grandi dimensioni, realizzati in legno e con una fattura davvero eccellente, magari inoltre dotati di accessori e mobili di varia tipologia, hanno prezzi che vanno da un minimo di 150 euro sino anche a 500 euro.

Casette delle bambole: dove sono in vendita?

Acquistare una casa delle bambole in un classico negozio di giocattoli è sconsigliabile perché troverete pochi modelli tra cui scegliere e i prezzi più alti del mercato. I modelli di casa delle bambole in vendita online sono molto più numerosi invece e hanno prezzi concorrenziali rispetto alla media di mercato: avrete così la possibilità, comparando tra loro i vari modelli, di scegliere quello perfetto per la vostra bambina e allo stesso tempo avrete anche la certezza di riuscire a risparmiare.

Ma dove trovare una casa delle bambole on line? A nostro avviso l’e-commerce migliore su cui fare affidamento è Amazon. Il grande colosso delle vendite online infatti vi permette di scegliere tra modelli di ogni possibile tipologia e delle marche in assoluto più importanti e conosciute del settore. Trovate sul sito modelli di casa delle bambole in offerta e i prezzi sono sempre comunque, anche al di fuori quindi di queste promozioni, piuttosto bassi rispetto a quelli applicati dai negozi.
Una casa delle bambole su Amazon può essere scelta in modo molto semplice grazie alle schede prodotto molto dettagliate e ricche di immagini e alle recensioni rilasciate da coloro che quel gioco lo hanno già comprato per le loro bambine.

Casa delle bambole KidKraft Majestic Mansion

Casa delle bambole KidKraft Majestic MansionQuesta bellissima casa delle bambole, pensata per le fashion doll da 30 centimetri, è interamente realizzata in legno di altissima qualità, robusto e davvero molto resistente. È alta ben 1,35 metri e permette alle bambine di dare libero sfogo alla loro fantasia. Le 8 stanze della casa sono dislocate su ben 4 piani, ampie e davvero spaziose in modo da permettere alle bambine di giocare nel miglior modo possibile. La casa dispone anche di un garage e di un ascensore, entrambi con porte realmente funzionanti. Nella confezione trovate anche un kit con 34 accessori che permettono alle bambine di arredare le stanze e decorarle come meglio preferiscono.
Vai a Casa delle bambole KidKraft Majestic Mansion

KidKraft Annabelle

KidKraft AnnabelleLa casa delle bambole Annabelle è realizzata in legno di prima qualità ed molto colorata e allegra. Ha un’altezza di ben 1,2 metri: 3 piani per ore e ore di intenso divertimento. È composta da ben 4 camere e da un bellissimo balcone e dispone anche di un ascensore. All’interno della confezione è presente un set di mobili con cui arredare la casa, ben 17 mobili davvero ben realizzati per una casa semplicemente impeccabile. I cancelli di cui la casa dispone inoltre hanno delle romantiche decorazioni a forma di cuore. Questa casa delle bambole, pensata per bambole di altezza massima 30 cm, è un vero e proprio sogno per le bambine che vogliono vivere storie sempre nuove ogni giorno.
Vai a KidKraft Annabelle

Janod Mademoiselle

Janod MademoiselleLa casa delle bambole Mademoiselle è realizzata in legno pregiato e dispone di colori davvero molto vivaci, del tutto atossici e sicuri al cento per cento quindi per le vostre bambine. La casa è composta da 2 piani e dispone di un tetto che può essere facilmente rimosso e di porte che si aprono veramente. Dispone anche di 15 accessori e 2 personaggi, in modo che le bambine possano iniziare da subito a giocarci. La casa è anche completamente arredata, per ore e ore di intenso divertimento.
Vai a Janod Mademoiselle

Casa delle quattro stagioni

Casa delle quattro stagioniLa casa delle bambole 4 stagioni dispone di 6 stanze colorate, ognuna con un pavimento diverso dall’altra. Le scale possono essere spostate in modo da personalizzare la casa quanto più possibile, e sono presenti un lampadario saliscendi e persino una cantina. Il tetto dispone di pannelli e sono presenti nella confezione set di mobili per poter arredare nel miglior modo possibile la camera da letto, il soggiorno, la cucina e il bagno.
Vai a Casa delle quattro stagioni

Casa di Malibu di Barbie

Casa di Malibu di BarbieLa casa di Malibu di Barbie è una casa delle bambole richiudibile, perfetta per tutti coloro cha hanno bisogno di ottimizzare al meglio lo spazio che hanno a loro disposizione. Una volta aperta la casa mostra ben 3 piani, con stanze arredate in stile moderno e con mobili di grande design, con un’area relax sul tetto e anche un ombrellone per il sole a scomparsa. Oltre ai mobili originali Barbie, la casa dispone anche di innumerevoli accessori come, ad esempio, le stoviglie per la cucina, i prodotti per il bagno, il tablet o le cuffie per la musica.
Vai a Casa di Malibu di Barbie