banco da lavoro giocattolo per bambiniIl banco da lavoro è un gioco davvero meraviglioso, che vi consigliamo caldamente di scegliere per il vostro bambino. Si tratta di un gioco che infatti consente ai bambini di sviluppare al meglio il movimento delle mani e di creare la giusta connessione tra mani e occhi, sviluppando al contempo la propria creatività e lasciando libero spazio alla fantasia. Si tratta inoltre a tutti gli effetti anche di un gioco di imitazione che consente ai bambini di addentrarsi alla scoperta di alcune professioni che hanno visto portare avanti dai familiari oppure da alcuni personaggi in televisione come, ad esempio, il falegname, il costruttore, l’inventore, il meccanico e simili. Come di sicuro saprete, i giochi d’imitazione come questo o la cucina giocattolo sono di fondamentale importanza per lo sviluppo cognitivo dei più piccoli e per fare in modo che possano scoprire il mondo che li circonda divertendosi intensamente.
In commercio sono disponibili molti diversi modelli di banco da lavoro per bambini. Andiamo insieme allora alla scoperta delle loro più importanti caratteristiche, una breve guida alla scelta quindi del banco da lavoro più interessante.

Consigliati per te

Banco da lavoro per bambini: il materiale

Sono disponibili in commercio modelli di banco da lavoro per bambini in legno e modelli invece realizzati in plastica. Si tratta di due scelte validissime e la scelta quindi dell’uno piuttosto che dell’altro materiale spetta solo a voi genitori.

Il banco da lavoro per bambini in legno vi permette di regalare al vostro bambino un prodotto realizzato in un materiale naturale, sicuro al cento per cento quindi per la sua salute, un prodotto inoltre davvero molto resistente che durerà quindi a lungo nel tempo anche in caso di urti violenti o di giochi piuttosto frenetici.

Il banco da lavoro per bambini in plastica non può certo dirsi realizzato con un materiale naturale, ma possiamo assicurarvi che facendo affidamento sulle marche più importanti del settore non dovrete preoccuparvi della sua sicurezza. I materiale che devono stare a contatto con i bambini vengono infatti sempre accuratamente testati e certificati e devono necessariamente essere in possesso di appositi requisiti per poter essere immessi sul mercato. Sicuramente però si tratta di un prodotto meno resistente che potrebbe anche rompersi dopo qualche anno di gioco.

Banco da lavoro con attrezzi

Prestate sempre attenzione alla tipologia e al numero di attrezzi presenti nella confezione. Per regalare infatti un prodotto davvero eccellente al vostro bambino è importante che siano presenti viti, bulloni e magari anche alcune piastrine appositamente realizzate che consentono al vostro cucciolo di poter creare con le sue mani molte diverse forme. Alcuni banchi offrono la possibilità di creare dei veri e propri veicoli, una scelta eccellente per i bambini che amano i motori. Devono inoltre essere presenti cacciavite, martelli, pinze, magari anche un trapano elettrico, così che lavorare risulti davvero divertente. Se poi sono presenti anche gli strumenti per la sicurezza personale, tanto meglio ovviamente, come il casco da lavoro e gli occhiali.

Consigliati per te

Le altre caratteristiche da prendere in considerazione

A nostro avviso è molto importante scegliere un banco da lavoro che sia regolabile in altezza. In questo modo avrete infatti la possibilità di scegliere l’altezza più adatta per il vostro bambino e di adattarla in base alla sua crescita, per un banco da lavoro che potrà quindi essere utilizzato anche per molti anni.

Inoltre dovete sempre scegliere un banco che sia in possesso di ganci e di appositi spazi contenitivi per tutti gli utensili e gli accessori, così che il bambino abbia la possibilità di imparare a mettere in ordine le sue cose e abbia sempre tutto ciò di cui ha bisogno per giocare a portata di mano.

Vi ricordiamo che alcuni banchi sono realizzati con la collaborazione di importanti marchi del settore degli utensili da lavoro come, ad esempio, la Black & Decker: si tratta di una scelta importante nel caso in cui i vostri bambini siano dei veri appassionati e conoscano già queste marche, magri perché le hanno scoperte grazie al loro papà.

Prestate infine attenzione alle dimensioni del banco da lavoro. Solitamente non si tratta di banchi troppo ingombranti, ma se avete a disposizione poco spazio è meglio controllare le misure esatte per cercare di capire se avete un angolo in cui poter inserire questo banco oppure no.

Per quale età è consigliato questo giocattolo?

Adesso che avete tutte le informazioni necessarie per scegliere il vostro banco da lavoro, vorremmo soffermarci a riflettere per quale età sia adatto questo prodotto, altrimenti c’è il rischio che compriate qualcosa che il vostro bambino ancora non è in grado di utilizzare. Solitamente si consiglia l’utilizzo del banco da lavoro da 2 anni di età in su, fino più o meno ai 5 anni. Prima del compimento dei 2 anni è difficile che i bambini siano in grado di utilizzare in modo appropriato tutti gli utensili gli accessori presenti e quindi è possibile che non si divertano poi molto con un prodotto di questo tipo. Compiuti i due anni invece tutto cambia e il banco da lavoro risulta il dono ideale.

Banco da lavoro giocattolo: le offerte di Amazon

Il prezzo di un banco da lavoro giocattolo non è poi così elevato: si parla di una cifra di circa 80-100 euro. Risparmiare è però oggi come oggi una vera e propria priorità per ogni genitore. Per riuscire a risparmiare su questo acquisto vi consigliamo di evitare i negozi di giocattoli, a meno che non siano state attivate delle promozioni particolarmente interessanti. In alternativa ai negozi di giocattoli potete ovviamente fare affidamento sul web, in modo da riuscire a risparmiare ma anche da avere a disposizione una vasta gamma di modelli tra cui scegliere.

Amazon è sicuramente la scelta migliore che possiate fare. Il grande colosso dell’e-commerce è infatti famoso per la vasta scelta che offre ai suoi utenti e per l’eccellente rapporto tra qualità e prezzo. Il banco da lavoro per bambini su Amazon può essere vostro in pochi click appena e per sceglierlo avete a disposizione molti strumenti come la scheda prodotto corredata da molte immagini, come anche ovviamente le recensioni lasciate dagli utenti. Potete anche comunicare sia con gli utenti che con il venditore così da richiedere ogni informazione vi passi per la mente. Vi ricordiamo che sono molte le offerte sul tavolo da lavoro giocattolo che vengono periodicamente attivate proprio su Amazon, così da poter ottenere un risparmio ancora più intenso.

Di seguito vi proponiamo alcune recensioni di modelli di banco da lavoro giocattolo che possono essere acquistati propri su Amazon e che a nostro avviso risultano davvero molto interessanti.

Smoby Black & Decker Werkbank Super Center

Smoby Black & Decker Werkbank Super CenterSmoby e Black & Decker hanno creato un banco da lavoro semplicemente incredibile per i vostri bambini, completo infatti di ben 91 accessori. Tra gli accessori disponibili ricordiamo che è presente anche un trapano, il cacciavite, le pinze, una sega meccanica, un righello meccanico. E se i bambini non sanno come utilizzare gli accessori? C’è una bellissima app che può essere scaricata gratuitamente che offre ai bambini un vero e proprio corso per scoprire tutti gli accessori e gli attrezzi del loro banco da lavoro e da cui prendere spunto per ore e ore di intenso divertimento.   Si tratta di un banco da lavoro dall’aspetto davvero molto professionale con il pianale che ricorda l’estetica del legno, semplicemente perfetto per un gioco d’imitazione. Questo banco da lavoro, interamente prodotto in Francia, è stato pensato per i bambini a partire dai 3 anni di età. Vi ricordiamo che tutti gli utensili presenti hanno il packaging originale dei prodotti Black & Decker .
Vai a Smoby Black & Decker Werkbank Super Center

Banco da lavoro Hape E3000

Banco da lavoro Hape E3000Con questo banco da lavoro i bambini hanno a loro disposizione ben 32 pezzi tra cui molti dadi e bulloni nonché una chiave inglese, una sega e un martello. Utilizzando questi accessori i bambini possono magicamente trasformarsi in meccanici, in falegnami, in idraulici, in inventori e lasciar correre lontano la loro fantasia in modo davvero incredibile. I bambini hanno a loro disposizione appositi supporti per mettere in ordine e avere sempre a portata di mano tutti gli attrezzi. Si tratta di un banco davvero affidabile e sicuro, realizzato secondo le normative vigenti e in possesso di molti importanti riconoscimenti come il Play Advances Language Award 2012 e l’Oppenheim Toy Portfolio Gold Seal Award 2011. Il banco inoltre è colorato con vernici atossiche a base di acqua.
Vai a Banco da lavoro Hape E3000

Banco di Lavoro Christian

Banco di Lavoro ChristianQuesto grande banco da lavoro per bambini è interamente realizzato in legno. Dispone di molti attrezzi, anch’essi in legno ovviamente, tra cui martelli e cacciaviti, chiavi, trapano, sega. Grazie a questi attrezzi i bambini potranno dare vita ad un gioco davvero molto realistico e potranno far volare lontano fantasia e creatività. Con le viti, le piastrine forate e le madreviti, i bambini potranno costruire tutto ciò che vogliono in modo semplice e davvero molto divertente.
Vai a Banco di Lavoro Christian

Consigliati per te