altalena per bambiniL’altalena è da sempre uno tra i giochi più amati dai bambini di tutte le età. Oggi ne esistono in commercio molte versioni, pensate per i bambini più piccoli, ma allo stesso tempo versatili e capaci di seguire la crescita dei bambini al meglio. Andiamo insieme allora alla scoperta delle caratteristiche da prendere in considerazione al momento dell’acquisto di un’altalena per bambini, una breve guida alla scelta che speriamo possa esservi di aiuto.

Altalena per bambini piccoli

Le altalene per bambini piccoli sono solitamente in possesso di un’altezza da terra che non supera i 120 cm. Alcune strutture possono anche essere regolate su più altezze, per consentire quindi di seguire la crescita del bambino e di accompagnarlo nei giochi anche sino al raggiungimento dei 3 anni di età e oltre. Le altalene per bambini grandi, che sono adatte più o meno dai 2 anni in su, hanno un’altezza da terra superiore, che si aggira intorno ai 180/190 cm circa.
Vi ricordiamo che alcune strutture necessitano di essere agganciate direttamente al terreno. Altre strutture invece sono in possesso già di appositi sostegni e possono quindi essere semplicemente poggiate per terra. Vi ricordiamo inoltre che alcune strutture, in modo particolare delle altalene pensate per i bimbi più piccoli, sono pieghevoli così che sia possibile spostarle in modo semplice e che sia possibile anche riporle quando non vengono utilizzate.

Il seggiolino evolutivo

Le migliori altalene per bambini sono quelle in possesso di seggiolino evolutivo: quando il bimbo è piccolo il seggiolino viene utilizzato con l’apposita maniglia di sicurezza che consente al bimbo di dondolare senza il rischio né di cadere né di scivolare; quando il bimbo cresce e inizia a salire e scendere dall’altalena in modo autonomo e a tenersi ben saldo con le mani, ecco che la maniglia di sicurezza può essere tolta. Togliere la maniglia di sicurezza è sempre molto semplice: basta infatti un solo gesto e il gioco è fatto.

Altalena per bambini per esterno

Solitamente i genitori vanno alla ricerca di un’altalena per bambini da esterno, da posizionare quindi direttamente in giardino. In questo caso, è molto importante controllare che il materiale con cui l’altalena è realizzata sia resistente alle intemperie e al contatto diretto con l’acqua, o che sia stato debitamente trattato per diventare tale. Inoltre è importante controllare che che i colori siano stati trattati per resistere in modo impeccabile ai dannosi raggi del sole, altrimenti c’è il rischio che dopo una sola estate la vostra altalena risulti sbiadita.
Alcuni modelli di altalena da giardino sono versatili e in realtà sono adatti quindi anche per essere utilizzati direttamente in casa, in ambienti interni. Solitamente l’altalena per bambini da interno è di dimensioni un po’ ridotte. Vi consigliamo sempre ovviamente di controllare queste dimensioni, per evitare che l’altalena non riesca ad entrare nella stanza in cui volete posizionarla.

Tabella riassuntiva

Ecco per te i migliori selezionati da Bambinofelice.it

Foto

Modello

Giudizio

Voto finale

Offerta migliore!

Altalena Smoby Plus in metalloAltalena Smoby Plus in metalloAltalena da esterni in metallo, alta 180 cm. Seggiolino evolutivo 2 in 1; consigliata da 12 mesi a 3 anni.9,3EUR 107,52
La Dolce Altalena in metalloLa Dolce Altalena in metalloAltalena da esterni in metallo, alta 120 cm. Seggiolino evolutivo 2 in 1; consigliata fino a 25 kg.8,8EUR 69,90
Altalena per bambini Famosa Feber con acquaAltalena per bambini Famosa Feber con acquaAlta 1,91 metri; consigliata dai 2 anni ai 10 anni (fino a 50 kg). Con innesto per canna dell'acqua per un gioco divertente.8,4EUR 79,99
Altalena per bambini ChiccoAltalena per bambini ChiccoDa 12 mesi di età. Richiudibile e adatta agli interni. Con seggiolino di sicurezza.8EUR 90,00

I materiali

L’altalena per bambini in legno è un evergreen, un’altalena sicuramente bella e che vi consente di far stare il vostro bimbo a contatto esclusivamente con materiali naturali. Deve però essere sottoposta a manutenzione, pena il rischio che possa rovinarsi nel giro di poco tempo. Meglio allora optare per un’altalena per bambini in ferro o per un’altalena per bambini in plastica, più resistenti e che non necessitano di manutenzione particolare da parte vostra.

Altalena per bambini con acqua

Vi ricordiamo che esistono in commercio alcuni modelli di altalena che possono essere collegati direttamente alla canna dell’acqua che avete in giardino, un vero e proprio gioco acquatico che offre ai vostri bimbi una piacevole e rinfrescante cascata d’acqua ideale per le giornate in assoluto più calde dell’anno. Attenzione ai bambini più piccoli nel caso in cui optiate per un’altalena di questa tipologia: potrebbero scivolare dalla seduta proprio a causa dell’acqua. Le altalene con acqua di solito sono infatti consigliate per i bambini a partire almeno dai 2 anni di età.

Vendita online

L’altalena per bambini è un prodotto davvero molto diffuso, realizzato dalle più importanti marche del settore. Proprio per questo motivo ne troverete molti modelli direttamente nei negozi dedicati alla prima infanzia, nei negozi di giocattoli, nei supermercati molto forniti. In tutti questi punti vendita è possibile però che il prezzo di questo prodotto sia un po’ troppo elevato.

Come riuscire ad acquistare l’altalena per bambini al miglior prezzo? Vi conviene aspettare che questi punti vendita applichino delle offerte interessanti o mettano questo prodotto in saldo oppure potete decidere di effettuare l’acquisto dell’altalena per bambini online. Online infatti è risaputo che i prezzi sono concorrenziali.

Acquistando l’altalena per bambini on line non avete solo la possibilità di risparmiare, ma anche una maggiore gamma di modelli tra cui poter scegliere. Inoltre è molto comodo acquistare in pochi click da computer, tablet e smartphone e ricevere il prodotto nel giro di pochi giorni direttamente presso il proprio domicilio. L’e-commerce migliore a nostro avviso è Amazon.

Scegliere l’altalena per bambini su Amazon risulta infatti semplice grazie alla presenza della scheda prodotto corredata da immagini, delle recensioni lasciate dai genitori che hanno acquistato proprio quell’altalena per il loro bambino e del servizio “domande e risposte”. Se questo servizio non vi offre la domanda che stavate cercando, ponetela voi agli utenti Amazon o al venditore: le risposte che riuscirete in questo modo ad ottenere vi permetteranno di fugare ogni vostro dubbio e di scegliere l’altalena perfetta per il vostro bambino. Inoltre Amazon vi garantisce un servizio assistenza davvero eccellente, considerato come uno dei migliori di tutto il web.

Di seguito abbiamo allora deciso di offrirvi alcune brevi recensioni di modelli di altalena per bambini che possono essere acquistati proprio su Amazon e che a nostro avviso risultano davvero molto interessanti, sicuri infatti, resistenti e capaci di garantire ai vostri bambini ore e ore di intenso divertimento.

Altalena Smoby Plus in metallo

Altalena Smoby Plus in metalloQuesta altalena per bambini di Smoby è la scelta ideale per trasformare il giardino di casa in un vero e proprio parco giochi molto divertente. Nel caso in cui siate in possesso di molto spazio in casa, questa altalena può essere utilizzata anche in interni. La sua struttura in metallo con tubi di grande diametro connessa alla forma speciale e innovativa di questa altalena, conferiscono il massimo della stabilità possibile, così che il vostro bambino possa dondolare in piena sicurezza. L’altalena inoltre risulta anche davvero molto resistente, anche perché non sono presenti saldature. L’altezza di questa altalena è di 180 cm. Dispone di un seggiolino evolutivo 2 in 1: quando i bambini sono molto piccoli il seggiolino infatti è in possesso di un'apposita protezione che ne evita la caduta, protezione che poi mano a mano che i bambini crescono e diventano indipendente può essere tolta. Questa altalena può essere utilizzata dai bambini a partire più o meno dai 12 mesi sino a 3 anni e oltre.
Offerta migliore: EUR 107,52
Vai a Altalena Smoby Plus in metallo

La Dolce Altalena in metallo

La Dolce Altalena in metalloLa Dolce Altalena di Smoby è pensata per i bambini da 12 mesi sino più o meno ai 3 anni e può reggere un peso massimo di 25 kg. Si tratta di un’altalena pensata per gli ambienti esterni, che può però essere utilizzata in caso di spazio sufficiente anche direttamente in casa. Questa altalena risulta davvero molto semplice da montare e smontare e le sue dimensioni sono 120x124x120 cm. La sua struttura è in tubi di acciaio di alta qualità e i ganci sono realizzati in metallo, così da garantire all'altalena stabilità e resistenza a lungo nel tempo. Vi ricordiamo che questa altalena è in possesso di un seggiolino evolutivo 2 in 1. Il seggiolino infatti dispone di una pratica protezione ideale per i bambini più piccoli che può però essere tolta non appare i bimbi crescono.
Offerta migliore: EUR 69,90
Vai a La Dolce Altalena in metallo

Altalena per bambini Famosa Feber con acqua

Altalena per bambini Famosa Feber con acquaQuesta altalena per bambini è alta da terra ben 1,91 metri ed è adatta per i bimbi dai 2 anni fino addirittura ai 10 anni. Riesce a sostenere un peso massimo inoltre di ben 50 kg. Si tratta insomma di un’altalena che verrà utilizzata dal vostro bambino davvero per molto tempo. Il bello di questo modello è che è in possesso di un innesto in cui inserire la canna dell’acqua. In questo modo l’altalena si trasforma in un gioco ad acqua davvero molto divertente, con l’acqua che cade direttamente dall’alto, perfetto per le giornate estive più calde in cui è importante offrire ai bambini un po’ di refrigerio. La struttura dell’altalena ovviamente non arrugginisce a contatto diretto con l’acqua e i colori, davvero molto allegri e brillanti, sono resistenti ai raggi UV del sole. Vi ricordiamo infine che la struttura di cui questa altalena dispone è davvero molto solida, sicura e resistente.
Offerta migliore: EUR 79,99
Vai a Altalena per bambini Famosa Feber con acqua

Altalena per bambini Chicco

Altalena per bambini ChiccoL’altalena per bambini della Chicco dispone di un seggiolino di sicurezza che consente anche ai bambini più piccoli di dondolare senza mai il rischio di poter cadere. Si tratta di un’altalena adatta per i bambini a partire da 12 mesi di età. Le dimensioni sono 142x150x144 cm e la struttura è richiudibile. In questo modo diventa semplice spostare l’altalena ovunque desideriate e risulta altrettanto semplice anche riporla quando non viene utilizzata.
Offerta migliore: EUR 90,00
Vai a Altalena per bambini Chicco

Consigliati per te